Locarnese

Intragna, sulla centrale a cippato splende il sole

Grazie al più grande impianto fotovoltaico delle Centovalli posato sul tetto dello stabile si potrà produrre energia pulita e diminuire i costi di fornitura

((Foto Luca Meyer))
1 marzo 2021
|

La Centovalli E Più SA, società fondata per promuovere le energie rinnovabili e in particolare produrre energia calorica con cippato di legno indigeno che distribuisce nel villaggio di Intragna tramite la propria rete di teleriscaldamento, oggi aggiunge un ulteriore tassello a questa politica di sfruttamento delle risorse pulite e a km zero. Ha infatti voluto e posato l’impianto fotovoltaico più grande delle Centovalli, con i suoi 79 pannelli (per una superfici totale di 144 metri quadrati) e una potenza di poco meno di 30 kWp che produrrà mediamente ca. 31’106 kWh/a. Grazie all’autoconsumo, si prevede di poter diminuire i costi di fornitura dell’elettricità e quindi i costi di produzione.
Il presidente del Consiglio di amministrazione Axel Benzonelli commenta, soddisfatto: «Da pochi giorni possiamo utilizzare energia elettrica prodotta in modo ecologico tramite un proprio impianto fotovoltaico. La qualità dell’energia che forniamo potrà fregiarsi di essere quasi al 100% rinnovabile. Un altro concreto contributo per la salvaguardia del nostro ambiente».
Anche il sindaco di Centovalli, Ottavio Guerra, membro del CdA, è contento di questa felice intuizione: «La politica ambientale del nostro Comune non è fatta di grandi declami, bensì di fatti. I sussidi pubblici sono ben spesi e operiamo con lungimiranza a favore del pianeta che abbiamo in prestito e che vogliamo lasciare alle prossime generazioni migliore di quanto lo è oggi. Uno dei miei obiettivi politici sarà quello di rinnovare il parco veicoli con nuovi modelli elettrici, la cui energia sarà fornita da nostri impianti fotovoltaici».