Appuntamento martedì con il professore dell'Università di Siena che parlerà di ‘Aristotele e l’odierna filosofia della mente’
Riprende con il nuovo anno il ciclo di conferenze online che ‘Orizzonti filosofici’ dedica ai rapporti tra Aristotele e la filosofia contemporanea. Il ciclo si concluderà martedì 12 gennaio 2021 con una lezione da remoto del professor Sandro Nannini dell’Università di Siena dal titolo ‘Aristotele e l’odierna filosofia della mente’. La conferenza inizierà alle 20.
Nannini è tra i più autorevoli studiosi italiani di filosofia della mente. Ha pubblicato studi importanti sul tema tra cui ‘L’anima e il corpo. Un’introduzione storica alla filosofia della mente’ (2002) e il recentissimo ‘Mente e cervello’ (2020). La conferenza metterà a confronto l’ilemorfismo, cioè la concezione aristotelica dell’anima (intesa come principio di animazione di un corpo potenzialmente vivente), con alcune posizioni contemporanee di filosofia della mente, in particolare il funzionalismo, di cui è stato assertore anche il filosofo Hilary Putnam. Il professor Nannini sarà collegato tramite l’applicazione Zoom. Per ottenere il collegamento scrivere a info@orfil.ch. Si avverte il pubblico che conformemente alle disposizioni sanitarie vigenti non sarà possibile seguire la conferenza dalla sede di ‘Orizzonti filosofici’.