Avvistato oggi a Contone, lunedì a Gudo e in precedenza in Val Resa. Una presenza comunque non rara
L’Ufficio cantonale caccia e pesca conferma la presenza accertata di un lupo sul piano di Magadino, osservato oggi verso mezzogiorno a Contone e lunedì a Gudo. Si tratta presumibilmente del medesimo individuo ripreso dalle webcam posizionate dall'Ucp la sera di domenica 13 dicembre in Val Resa, sopra Minusio. Già in passato – annota il Cantone – un lupo è stato osservato sul Piano di Magadino: l’osservazione più recente risale al 2018 quando il Piano fu attraversato dall'esemplare M94 (in quell'occasione risultarono predate una dozzina di pecore fra Gordola e Riazzino), mentre nel 2013 si era osservato M41.
Il Piano di Magadino – annota ancora l'Ucp – ricopre un ruolo fondamentale per il passaggio della fauna tra nord-sud ed est-ovest; si tratta in effetti di un passaggio faunistico d’importanza nazionale inventariato dalla Confederazione. Vista la sua funzione è dunque possibile che la zona sia frequentata anche dal lupo, una specie che può spostarsi parecchio, tanto da percorrere fino a 40 km a notte. Ciò accade in particolare durante il periodo invernale, quando le montagne sono ricoperte da importanti coltri nevose, motivo che lo spinge a scegliere le zone più comode per transitare.
L’Ucp continua a monitorare con attenzione la situazione, sia a livello cantonale, sia nella zona del Piano di Magadino. La popolazione è gentilmente invitata a comunicare tempestivamente all’UCP (tel. 091/ 814 28 71 o dt-ucp(at)ti.ch) eventuali ulteriori avvistamenti.