La direzione ha preso tutte le misure del caso: isolamento dei casi conclamati, indagine ambientale, nonché sospensione di visite e attività socio-ricreative
Due anziani residente alla casa di riposo ‘Cottolengo’ di Gordevio sono positivi al covid-19. Lo comunicano il Consiglio di fondazione e la direzione della Piccola casa della divina provvidenza.
Immediatamente, riporta la nota stampa, l'istituto ha attuato le procedure di protocollo nonché l'indagine ambientale, tuttora in corso, per escludere la diffusione dell'infezione sia fra residenti, sia fra collaboratori.
Nel frattempo, le persone risultate positive sono state poste in isolamento, si legge ancora, e gli altri ospiti sono stati invitati a rimanere nelle proprie stanze, osservando naturalmente “le misure d'igiene rinforzate previste dall'Ufficio del medico cantonale". Al fine di scongiurare la propagazione del virus e a titolo precauzionale, la casa di riposo ha momentaneamente sospeso le attività d'animazione e intrattenimento, così anche le visite dei familiari. Ciononostante, le famiglie dei residenti sono costantemente aggiornate sull'evolversi della situazione.
Direzione e Consiglio di fondazione tengono a precisare che i contagi riguardano la sola sede di Gordevio; in quella di Muralto difatti “non si registrano al momento casi positivi”, si legge nella nota. I dirigenti dell'istituto sono altresì in contatto con l'Ufficio del medico cantonale “per monitorare l'evoluzione della situazione e valutare congiuntamente eventuali altri provvedimenti”, scrivono.