Locarnese

L'exploit di Shari all'Europeo Optimist in Slovenia

La 13enne Carrara, esponente dello Yacht Club Ascona, dodicesima nella prestigiosa competizione condizionata dal Covid

Shari Carrara
27 ottobre 2020
|

Shari Carrara, 13 anni, esponente dello Yacht Club Ascona e del centro agonistico vela Ticino, ha tenuto alti i colori della Svizzera - e del Ticino –  al Campionato europeo dell’imbarcazione Optimist, tenutosi dal 18 al 23 ottobre Portoroz, in Slovenia. L’Optimist è la barca a vela da competizione giovanile più diffusa al mondo. 

L'evento era organizzato dal Jadralni Klub Pirat nonostante la delicatissima situazione sanitaria. Infatti ha dovuto sottostare a rigorosi protocolli, e tutti gli eventi sociali che sono di solito parte integrante del campionato sono stati cancellati (cerimonia di apertura, eventi con i partecipanti, ecc..). In totale vi hanno preso parte 270 atleti: 156 ragazzi e 113 ragazze. Nelle acque slovene si sono svolte 7 prove con condizioni molto difficili di vento leggero. L’ultimo giorno di regata, nel quale erano previste le finali, è stato è stato annullato perché la zona costiera dove si svolgeva la competizione è diventata zona rossa. 

Shari ha concluso la competizione al 12° posto. Solo 4 atlete prima di lei in Svizzera erano riuscite a portare a casa un risultato di questo livello. L’atleta asconese, a soli 13 anni, ha già raggiunto un livello da poter regatare ai vertici di competizioni nazionali e internazionali; quanto raccolto a Portoroz ne è la conferma. 

«Lo Yacht Club Ascona si conferma un’eccellenza a livello nazionale e internazionale, con una squadra in continua crescita per numeri e livello – commenta l'allenatore Nicola Monti –. Ad oggi sono circa 30 gli atleti delle squadre agonistiche e pre-agonistiche, di cui molti facenti parte dei quadri regionali e nazionali». Quanto alla giovanissima Shari, «è stata forte ad affrontare il campionato come ha fatto, la situazione era complessa, la preparazione è stata piena di incertezze (cancellazioni e continui cambi di programma) e ciononostante è riuscita ad arrivare concentrata e determinata per ottenere il miglior risultato possibile. Shari ha ancora un buon margine di crescita, e ancora due stagioni nella categoria attuale. Questo ci fa credere che, lavorando ancora duramente, possa migliorare questo già ottimo dodicesimo posto».