Locarnese

Locarno, prolungata la mostra di Véronique Arnold alla Ghisla

Véronique Arnold alla Fondazione Ghisla (foto Fondazione Ghisla)
21 agosto 2020
|

Intitolata “L’éclat d’une luciole dans la nuit” l’esposizione temporanea di Véronique Arnold - che doveva concludersi il 23 agosto - è stata prolungata fino al 3 gennaio 2021, alla Fondazione Ghisla di Locarno.

Oltre alle opere della Collezione Martine & Pierino Ghisla, come consueto la Fondazione propone una mostra temporanea di un artista ospite, che quest’anno, visto il successo riscontrato durante i mesi estivi, verrà prorogata. La mostra di Arnold, nata a Strasburgo e basata fra Alsazia e Ticino, è organizzata in collaborazione con la Galleria Buchmann di Agra/Lugano.

L'esposizione riunisce una cinquantina di opere realizzate dal 2015 a oggi, con una significativa prevalenza degli ultimi due anni e in particolare della produzione degli ultimi mesi. Il fatto di affiancare una netta maggioranza di nuove proposte ad alcuni confronti è motivato dalla scelta di rilevare, seppur in forma riassuntiva e attraverso tecniche diverse, la continuità degli sviluppi tematici, e di evidenziare la vitalità e la freschezza creativa delle sue opere più recenti.

L’assunto centrale della poetica di Véronique Arnold si situa nel rapporto tra la realtà esterna, in particolare la natura dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, e la sua percezione. Tra quello che la vita nelle sue manifestazioni anche minime deposita nell’animo umano e le reazioni, anzi meglio le “vibrazioni” che suscita.

Nella stagione 2020 la Ghisla Art Collection accoglie i suoi visitatori da mercoledì a domenica, tra le 13.30 e le 18.