Locarnese

Valmaggia Trail, dalle cime delle montagne alla Piazza Grande

La faticosa corsa in salita quest'anno presenta un nuovo tracciato, con arrivo nel 'salotto' dei locarnesi. Misure anti covid predisposte dagli organizzatori

18 luglio 2020
|

L'emergenza covid non frena la voglia di correre. Nemmeno in salita. Il "temuto" (per i muscoli degli atleti, benché tutti ben preparati) Valmaggia Trail 2020, infatti, si disputerà, con tutte le misure sanitarie imposte dal momento. Ma la competizione, che sta conoscendo un crescendo di interesse dentro e fuori i confini nazionali e che ha anche una finalità umanitaria, cambierà tracciato. Saranno due le corse in programma, che verranno disputate domenica 30 agosto. La mitica Vertical Gordevio-Brunescio, 4Km con dislivello molto arduo di oltre mille metri e un record, da battere, appartenente al fenomeno magrebino Elazzaoui Elhousine Hassan, capace di inghiottirsi la distanza in 33 minuti e 40 secondi (quasi come un elicottero). Chi riuscirà ad abbassare questo primato si porterà a casa onore, gloria e 300 franchi di premio.

Sotto lo striscione, sui ciottoli della Piazza

Lo stesso giorno gli organizzatori proporranno una nuova corsa, sulla distanza dei 24 km, con partenza da Gordevio. Il tracciato si sviluppa in direzione di Brunescio, Alpe Pizzit, Madone,Trosa, Cimetta, poi giù verso Cardada , Orselina per arrivare, in fine, sotto lo striscione posto in Piazza Grande a Locarno.La discesa si presenta molto tecnica, con diversi tipi di fondi (dalle strade bianche ai sentieri, dai prati in fiore alle pietraie, non proprio un gioco da ragazzi insomma), sempre circondati da una vegetazione imponente e meravigliosa. Un percorso con alcuni tratti anche molto veloci, dai panorami particolarmente suggestivi, sicuramente uno dei Trail più belli del Ticino a livello di scenari naturali. Vista la situazione Covid-19 il numero dei runner partecipanti è limitato a 300 persone. Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.vallemaggiatrail.com e i promotori invitano ad accelerare la propria adesione per poter predisporre, con la necessaria tranquillità, tutti i servizi necessari a far vivere a tutti una giornata di sport indimenticabile. Inoltre viene accordato uno sconto del 20% a tutti i concorrenti che si sono visti annullare la propria gara.

Ricordiamo che il ricavato viene devoluto tutto all’associazione I Run To You, che sta per realizzare un piccolo ospedale traumatologico in Africa.