Pronto un credito di 585mila franchi per risanare la struttura per i bimbi. L'edificio, inaugurato nel 1977, sarà oggetto di un lifting interno
Locarno, un ritorno nel Nido. Il Municipio cittadino ha infatti bell'e pronta la richiesta di un credito di 585mila franchi da destinare a interventi di manutenzione straordinaria di questa importante struttura educativa per i bimbi. Situata in via D'alberti, essa svolge da anni la sua funzione socio-formativa per i pargoli, mettendo loro a disposizione spazi che rispondono alle richieste di movimento, esplorazione e ludiche. Un'offerta tale da garantire un corretto sviluppo psico affettivo e motorio dei "grembiulini" che lo frequentano. Gettonatissimo da mamme e papà, mette a disposizione una sessantina di posti per piccoli dai tre mesi ai 4 anni. Le richieste sono sempre numerose e in aumento così che lo stabile, inaugurato nel 1977, riveste un'importanza sempre più rilevante per la popolazione cittadina. Il passare dei decenni ha però comportato un inevitabile invecchiamento strutturale. Ora si rendono necessari degli interventi puntuali, in modo da mantenere l'edificio nel miglior stato possibile, accogliente e funzionale. Già un ventennio fa si era proceduto con un lifting esterno dell'immobile. Nel 2010 la struttura è stata adeguata alle severe normative antincendio; negli ultimi anni si sono acquistati nuovi elettrodomestici e si sono sostituiti pavimenti e soffitti.
Per garantire al Nido almeno una quindicina d'anni di vita supplementare, ora è pronto un nuovo pacchetto di misure. Si va dalla sostituzione dei serramenti alla posa del nuovo pavimento passando per la sostituzione dei plafoni ribassati all'adeguamento delle cucine. Senza dimenticare l'impianto di riscaldamento e il rifacimento delle piastrelle dei bagni. Per non interferire sull'apertura del Nido e creare eccessivi disagi a bambini e insegnanti, i vari lavori previsti saranno svolti, per tappe, su un arco di 4 anni.