Lo studio Michele Arnaboldi Architetti si è aggiudicato il primo premio nel concorso a invito. Venerdì la presentazione ufficiale
Il progetto dello studio Michele Arnaboldi Architetti ha convinto più di tutti la giuria, che ha quindi deciso di affidarsi allo studio locarnese e al suo progetto 'Baldassare' per la realizzazione del nuovo autosilo a Locarno Monti, opera prevista sul sedime situato in prossimità dell'osservatorio di MeteoSvizzera.
Gli studi invitati al concorso erano cinque. La giuria, presieduta dal sindaco di Locarno Alain Scherrer, ha stabilito la seguente graduatoria:
La giuria del concorso d’architettura per il nuovo autosilo a Locarno Monti si è riunita in data 16 luglio 2018 per l’esame dei progetti presentati dai cinque studi d’architettura invitati. Dopo un attento esame e una valutazione sulla scorta dei criteri fissati dal bando di concorso, la giuria ha stabilito la seguente graduatoria:
Del progetto vincitore “la giuria ha apprezzato la lettura precisa e sensibile degli elementi caratterizzanti il paesaggio – si legge in un comunicato –: la sua morfologia, i percorsi pedonali, il rapporto con il sagrato e l’adiacente chiesa della SS Trinità. Il progetto inoltre, riproponendo il concetto dei terrazzamenti tipici della zona collinare, riduce l’impatto del volume e favorisce un inserimento urbanistico di qualità”.
La presentazione ufficiale (quando sarà svelato il rendering del progetto vincente) è prevista venerdì alle 17 al Centro di Pronto Intervento, via alla Morettina 9, Locarno (terzo piano), mentre l’esposizione dei progetti, per una durata di 10 giorni (solo feriali), partirà da lunedì 23 luglio 2018, con orario dalle 9.00 alle 18.00.