Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità il credito di quasi 5 milioni. A buon punto la progettazione del centro calcistico di Leggia
Strada spianata, dal profilo politico e istituzionale, per il nuovo lido di Grono che il Comune intende realizzare al posto del campo di calcio con un investimento di 4,95 milioni. Mercoledì sera il Consiglio comunale ha infatti votato all’unanimità il credito di realizzazione che sarà sottoposto al voto popolare il 18 maggio, mentre una serata informativa pubblica è agendata il 7 maggio. Un altro mattoncino consolida insomma il progetto tanto atteso nel Moesano, regione rimasta ormai tanti anni fa sprovvista di una struttura simile di sicuro interesse per la popolazione. Il voto unanime del Legislativo rappresenta un segnale politico forte; segue quello lanciato a fine febbraio dal Consorzio dei patrizi di Grono che ha deciso di sostenere il progetto concedendo il necessario diritto di superficie a lungo termine.
Raggiante, a nome del Municipio, il sindaco Samuele Censi che ricorda tre elementi fondamentali: il primo è che il gioco del football non viene affatto dimenticato, tant’è che è in fase di ultimazione la progettazione di un’infrastruttura all’altezza che valorizzerà dal profilo calcistico la zona Anzàn di Leggia (la presentazione avverrà nel corso della primavera); il secondo è che a beneficiare della nuova offerta balneare sarà anche il confinante tennis, andando il tutto a formare una struttura ludica e sportiva di qualità lungo l’apprezzata nuova ciclopista pedonale ricavata al posto della Ferrovia mesolcinese; il terzo elemento riguarda la schermatura fonica e ottica del lido rispetto a quanto è già presente nelle immediate vicinanze, ossia a est l’autostrada A13 e a nord le fabbriche. Se tutto andrà bene i lavori si concluderanno entro un paio d’anni: previste una vasca dedicata ai tuffi, una di 25 metri per il nuoto, una più ludica e una con giochi d’acqua adatta ai più piccoli.