laR+ Grigioni

Esercito al lavoro per lo sgombero dei terreni agricoli

Dodici militi e diverse macchine da cantiere rimarranno in Mesolcina fino al 16 ottobre per contribuire alla pulizia dei fondi più accidentati

9 ottobre 2024
|

Come previsto, l'Esercito è arrivato in Mesolcina per contribuire allo sgombero dei terreni agricoli devastati dall'alluvione dello scorso giugno. Presente con 12 militi, 5 macchine da cantiere cingolate e 4 camion per il trasporto del materiale, il distaccamento delle truppe del genio ha iniziato le operazioni giovedì 3 ottobre: “Questa settimana due terreni agricoli, uno a Soazza (Zona Fordecia) e uno a Lostallo (zona Vonn), verranno risanati con il supporto di una truppa del genio civile”, spiega in una nota il Gruppo di coordinamento regionale. Il materiale rimosso verrà spostato alle deponie di protezione di Sorte. La truppa, il cui impiego sussidiato dalla Confederazione permetterà di risparmiare sul costo per la sistemazione dei fondi, sarà impegnata fino al 16 ottobre per sgomberare i terreni più accidentati, quantificati in circa 17 ettari.

La giornata di volontariato della Città di Bellinzona

Nel consueto bollettino informativo, si segnala inoltre la giornata di volontariato svolta da una ventina di collaboratori del Dicastero dell’amministrazione generale della Città di Bellinzona, impegnati in operazioni di pulizia nella zona di Vonn. Il Gruppo di coordinamento regionale ringrazia tutti i partecipanti e il Comune di Bellinzona per il supporto.


Una giornata di volontariato per i collaboratori della Città di Bellinzona