Quest'anno sarà il Comune di Santa Maria a ospitare l'evento organizzato dal Parco Val Calanca. L'appuntamento è per sabato 14 settembre
Torna la tradizionale Festa degli alpigiani, organizzata dal Parco Val Calanca, che quest'anno si terrà a Santa Maria in Calanca sabato 14 settembre. Alle 10 si aprirà il mercato dei formaggi d’alpe con la presenza degli alpeggi di Naucal, Stabiorell e quest’anno anche dell’alpe Pian Doss. Nel corso della giornata sarà possibile conoscere gli alpigiani che durante i mesi estivi hanno lavorato sugli alpeggi, custodendo gli animali e trasformando il latte in formaggio. Verso mezzogiorno, grazie alla collaborazione con la Società ricreativa Valle Calanca, sarà offerto il pranzo a base di polenta e mortadella.
La cultura sarà garantita dalla guida del parco Valeria Wyler. Assieme a lei si andrà alla scoperta dei manufatti che il Comune di Santa Maria in Calanca offre. L’orario di partenza della visita guidata è fissato alle 11 e le iscrizioni possono essere fatte direttamente sul posto la mattina stessa.
Durante la giornata buvette grazie alla collaborazione con il ristorante Bellavista. Musica con la Bandella 4 Gatt. In caso di brutto tempo la festa sarà rinviata a domenica 15 settembre.
Per informazioni o domande contattare il Parco Val Calanca (091 822 70 70 oppure info@parcovalcalanca.swiss).