Dal 9 settembre si procederà con l’installazione del cantiere e si preparerà la base del terrapieno dove saranno poi trasportati gli inerti
Dal 14 settembre si inizierà a trasportare il materiale alluvionale, generato dal nubifragio dello scorso 21 giugno che ha pesantemente investito la Mesolcina, in una delle due deponie sopra l'abitato di Sorte (sponda sinistra), frazione di Lostallo. Lo ha reso noto lo Stato maggiore regionale, sottolineando che per la deponia numero 1 sono infatti terminati i lavori preparatori, il taglio bosco e la preparazione della pista d’accesso dedicata ai veicoli pesanti dalla Rebolgina sino al sito della discarica. Da lunedì 9 settembre, quindi, si procederà con l’installazione del cantiere e si preparerà la base del terrapieno, dove sarà poi trasportato il materiale alluvionale, attualmente depositato nelle deponie intermedie, a partire dal 14 settembre. La deponia numero 2 è invece ancora in fase di preparazione e disboscamento. Ricordiamo che sul posto si potranno accogliere circa 330mila metri cubi di inerti, con l’obiettivo di proteggere il villaggio da eventuali futuri scoscendimenti.
Nel suo bollettino lo Stato maggiore regionale segnala inoltre che venerdì 13 settembre a Lostallo, al ‘Pascolet’, si terrà la ‘Festa in paes’ il cui ricavato sarà devoluto alla popolazione colpita dall’alluvione. Alle 18 è previsto un aperitivo offerto e dalle 20.30 musica. Inoltre, all'inizio di ottobre un distaccamento della Protezione civile procederà con una pulizia lungo il fiume Moesa: lunedì 9 settembre i responsabili eseguiranno in collaborazione con i guardiapesca una ricognizione per valutare la mole di lavoro. Non da ultimo lo Stato maggiore ringrazia il gruppo Canoisti ticinesi che sabato 31 agosto ha svolto una giornata di pulizia del fiume nella zona di Grono.