Partiti da Soletta i 53 partecipanti della pedalata benefica hanno attraversato l’Altipiano, arrivando nella Svizzera centrale dopo 85 chilometri
La seconda tappa della pedalata popolare e benefica ‘Temperature in sella’ ha visto i 53 partecipanti recarsi dalla pittoresca città di Soletta a Lucerna, nel cuore della Svizzera, dove sono arrivati oggi nel tardo pomeriggio: 85 chilometri attraverso l'Altipiano e quattro cantoni (Soletta, Berna, Argovia e Lucerna) prevalentemente su piste ciclabili, con parecchi saliscendi. Durante la giornata nuvolosa, ma con una temperatura ideale per spostarsi in bicicletta, i ciclisti hanno anche fatto tappa a Sempach, teatro dell’omonima battaglia del 1386 che ha visto opposta la Vecchia Confederazione al Ducato d’Austria, con i confederati che hanno avuto la meglio. La terza tappa di domani porterà i partecipanti a Näfels, frazione del Comune di Glarona.
Ricordiamo che l'evento ‘Temperature in sella’ mira da un lato a sensibilizzare sui cambiamenti climatici – collegando il Comune più freddo della Svizzera, La Brévine, a quello più caldo, Grono – e dall'altro a promuovere la mobilità lenta, le piste ciclabili, così come la forza di volontà e l’attività fisica, pensando soprattutto alle persone che lottano contro il morbo di Parkinson. Infatti, metà dei fondi raccolti sarà destinata, come previsto dall'idea iniziale, a Parkinson Svizzera, mentre l’altra metà alla Catena della Solidarietà che sostiene la popolazione delle regioni di Grigioni, Ticino e Vallese colpite dal maltempo.