Ricco il programma di eventi e attività proposto dai Comuni Roveredo e San Vittore dall'1 al 4 agosto
Proposti dai Comuni di Roveredo e San Vittore, proseguono i festeggiamenti per il 500° anniversario della fondazione del Libero Stato delle Tre Leghe. Era infatti il 1524 quando la Lega Caddea, la Lega Grigia e la Lega delle Dieci Giurisdizioni registrarono la loro alleanza creando uno Stato associato alla Confederazione con una propria Costituzione, precursore dell’attuale Canton Grigioni. Oltre alle svariate manifestazioni in programma quest'anno in svariate località retiche, anche in Bassa Mesolcina si vuole celebrare adeguatamente un evento ritenuto storico, offrendo festeggiamenti pensati anche per riflettere sull’identità culturale della regione e sul suo contributo alla storia svizzera.
Nell'ambito del ricco programma presentato in primavera dai due Comuni – negli scorsi mesi si sono già tenute conferenze, eventi culturali e festività popolari – vengono ora segnalati quattro giorni di eventi e attività, da giovedì 1° agosto fino a domenica 4, i cui dettagli sono stati presentati oggi da parte del comitato organizzatore composto da Aurelio Troger (presidente del Comune patriziale di Roveredo), Nicoletta Noi Togni (sindaca di San Vittore), Alessandro Tini (presidente del Consiglio parrocchiale di San Vittore), Giampiero Raveglia (sindaco di Roveredo), Tessa Rosa (municipale di San Vittore) e Decio Cavallini (vicesindaco di Roveredo).
Si comincia il giorno della Festa nazionale a San Vittore, dove alle 9.30 sarà posata una targa commemorativa in memoria del Magistro Moesano Giovanni Antonio Viscardi, alla presenza del consigliere di Stato grigionese Martin Bühler e del consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi. Dopo la messa nella chiesa Collegiata (ore 10) officiata dal cardinale di Como Oscar Cantoni e concelebrata dal vescovo di Coira Joseph Maria Bonnemain, alle 11 si terrà una processione fino alla restaurata cappella di Santa Croce, dove verrà deposta una reliquia di San Nicolao della Flüe. Alle 12.30 discorsi ufficiali di Martin Bühler e della sindaca di San Vittore Nicoletta Noi Togni, seguiti dal salmo svizzero e da un pranzo offerto a tutti i presenti. Alle 14, lo scrittore Alberto Nessi terrà un discorso celebrativo.
Nel pomeriggio, le celebrazioni si sposteranno a Roveredo, nella zona Sótt i Nos: alle 17 Enrico Rizzo presenterà il suo libro “Walser nei Grigioni”, mentre alle 18.30 prenderà il via il corteo ufficiale, seguito dai discorsi ufficiali del presidente del governo retico, Jon Domenic Parolini, e del sindaco di Roveredo Giampiero Raveglia. Ore 19.15 cena offerta alla popolazione. La serata proseguirà con una rievocazione storica del patto delle Tre Leghe e, alle 20.15, con un’esposizione di Gionata Pieracci sui siti storici di Roveredo nel 1500 e su “Trivulzio e le Tre Leghe a Roveredo”. Alle 21.15, gli edifici storici e la Tor de Bogian saranno illuminati, e i festeggiamenti culmineranno con l’accensione del falò.
I festeggiamenti continueranno nei giorni successivi: venerdì 2 agosto, a San Vittore, dalle 20 al grotto Matafontana, si terrà una festa e cena rinascimentale con animazioni e intrattenimenti vari dell’associazione La Spada nella Rocca. L’iscrizione è obbligatoria all’indirizzo e-mail: 500annitreleghe@gmail.com, oppure telefonando allo 079 573 72 19. Sabato 3 agosto, dalle 11, l’areale Matafontana ospiterà una festa medievale con animazione per grandi e piccini. La sera, alle 21, si terrà invece la fiaccolata dell'unione delle Tre Leghe, da Roveredo a San Vittore, seguita da uno spettacolo equestre e dal concerto dei Green Onions fino a tarda notte. Domenica 4 agosto, dalle 9, sempre al Matafontana a San Vittore, continueranno le celebrazioni con una festa medievale e animazioni storiche. Viene infine segnalata la presenza a Roveredo, a Sótt i Nos, a partire dal 30 luglio fino all’8 agosto, di un mini-museo mobile che offre l'opportunità di affrontare una caccia al tesoro attraverso le diverse regioni dei Grigioni. “Questo programma ricco e variegato – scrivono gli organizzatori – promette di coinvolgere tutti, combinando momenti dedicati alla cultura e al divertimento, alla riflessione e allo svago in un'atmosfera di gioia e convivialità seguendo il motto ‘Impara dal passato, vivi il presente, prepara il futuro’”. Tutte le informazioni e il programma completo al link https://500.gr.ch/.