Grigioni

Forti piogge in Mesolcina: stop ai cantieri nelle zone a rischio

Lo Stato maggiore comunale indica per venerdì mattina un’allerta meteo con un possibile livello 4, ma per ora nessuna evacuazione

(Ti-Press)
11 luglio 2024
|

Considerata l'allerta meteo emanata per venerdì mattina 12 luglio, con precipitazioni importanti previste fra le 6 e mezzogiorno con un possibile rischio di allerta 4, lo Stato maggiore comunale della Regione Moesa, consultatosi con la Polizia cantonale, ha deciso di non prevedere al momento evacuazioni, ma i Comuni si tengono pronti a effettuare quelle di loro competenza in funzione dell’andamento degli eventi e delle precipitazioni. La condotta viene assicurata dallo Stato maggiore fintanto che non evolve in modo sostanziale e grave; a quel momento la condotta passerebbe alla Polizia cantonale.

Sull'A13 in zona Buffalora, dove sono in corso i lavori di ripristino dell’autostrada, a partire dalle 6 sarà attivato un sistema di allarme visivo con la presenza di personale destinato allo scopo: non si esclude la chiusura dell'autostrada in caso di precipitazioni importanti. Viene ordinata la chiusura di tutti i cantieri che si trovano in regioni a rischio al termine dalla giornata odierna (giovedì 11 luglio) fino a nuovo ordine: le imprese devono allontanare personale e macchinari da quelle zone. Dalle 6 e fino a metà pomeriggio di venerdì 12 viene attivata la hotline già in esercizio nelle scorse settimane (081 552 04 30).

Tutte le persone con residenze sui monti sono invitate a evitare qualsiasi spostamento venerdì tra le 6 e le 12. La popolazione è pregata di non avvicinarsi ai corsi d’acqua e mantenere libere le strade in caso di necessità. Fino a nuovo avviso le arterie stradali sono normalmente transitabili tranne nei punti già attualmente chiusi alla circolazione stradale. Non si escludono, in funzione dell’evoluzione della situazione, chiusure sia dell'A13 sia delle strade cantonali. L’attraversamento della frazione di Sorte, a sud di Lostallo, rimane vietato fino a nuovo avviso essendo ancora oggi in zona a rischio. La strada principale della Val Calanca al momento è agibile nei due sensi senza particolari restrizioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔