I conti hanno chiuso il 2023 con un avanzo d’esercizio di 461mila franchi. Via libera anche all'acquisto di un mappale dove prevedere contenuti scolastici
Riunito in seduta mercoledì 19 giugno, il Consiglio comunale di Mesocco ha approvato all’unanimità tutti i messaggi all’ordine del giorno, a cominciare dal Consuntivo, che ha chiuso il 2023 con un avanzo d’esercizio di 461mila franchi invece dei 335mila messi a Preventivo, soprattutto grazie a maggiori introiti da imposte speciali e maggiori ricavi dagli utili del Consorzio raccolta ed eliminazione rifiuti. Rallegrandosi per una buona situazione delle finanze comunali, il Municipo sottolinea il notevole sviluppo turistico nel 2023 dato dagli impulsi del gruppo Artisa: “Una ‘rivoluzione turistica’ – scrive l’esecutivo – che ridarà lustro e potenziale a San Bernardino a tutto vantaggio dell’economia locale e delle prospettive occupazionali per varie categorie lavorative”.
Guardando al futuro, per l’Esecutivo “è ora più attuale che mai lo sviluppo delle infrastrutture scolastiche che, oltre ad essere in gran parte ormai obsolete e con spazi limitati, necessitano anche di nuove aule”. In questo senso le Autorità scolastiche e politiche di Mesocco e di Soazza hanno istituito un gruppo di lavoro e si stanno concentrando “su varianti che dovrebbero poi portare a delle soluzioni adatte”, sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria di valle e di avviamento pratico del Moesano. Proprio in questo senso, mercoledì sera il Consiglio comunale ha concesso un credito di 130mila franchi per l’acquisto da un privato del terreno San Roch, situato a est dello stabile comunale sala spettacoli: l’Esecutivo ritiene importante questa particella di terreno proprio nell’ottica dello sviluppo delle infrastrutture scolastiche presenti in zona, “eventualmente, se non per una nuova edificazione – che potrebbe però essere una delle soluzioni –, per un’altra destinazione connessa con l’attività della scuola”, viene spiegato nel messaggio. Entro fine anno si dovrebbero avere le conclusioni del gruppo di lavoro per programmare quindi il futuro del centro scolastico.
Oltre a concedere un credito di 85mila franchi per l’acquisto di un battipista d’occasione per la manutenzione delle piste di sci di fondo e dei sentieri invernali a San Bernardino, il Consiglio comunale ha pure approvato il messaggio che autorizza il Municipio a vendere un terreno agricolo in zona Malòda contenente una cascina riattata e una più piccola in fase di riattamento. Beni che la precedente proprietaria aveva ceduto lo scorso gennaio al Comune al vantaggioso prezzo di 12’500 franchi, mentre la stima fatta dal Cantone indica per i due edifici un valore rispettivamente di 150mila e 80mila franchi. Per entrambi gli oggetti il carattere abitativo completo è dato e gli stessi possono dunque essere commercializzati come case di vacanza.