Grigioni

Val Calanca, revocate le chiusure preventive della strada

La riapertura è stata possibile dopo la rimozione di circa 200 metri cubi di roccia instabile e grazie alla posa di ulteriori sbarramenti

(Rescue Media)
19 giugno 2024
|

L'Ufficio tecnico dei Grigioni ha revocato con effetto immediato il sistema che prevedeva chiusure preventive della strada della Val Calanca. Nel mese di marzo il collegamento era stato chiuso più volte per ragioni di sicurezza a seguito di forti precipitazioni.

Il 9 e il 31 marzo scorsi le precipitazioni previste, in quantità superiori ai 50 millimetri in 24 ore, avevano imposto, con preavviso di tre giorni, una chiusura preventiva della strada della Calanca.

La revoca è stata possibile dopo la rimozione, mediante brillamento, di circa 200 metri cubi di roccia instabile e grazie alla posa di sbarramenti aggiuntivi realizzati con tronchi d'albero. Queste misure hanno permesso di aumentare ulteriormente la sicurezza stradale, si legge nella nota diramata oggi dall'Ufficio tecnico dei Grigioni.

Attualmente l'Ufficio tecnico grigionese sta elaborando anche soluzioni a lungo termine. Prevista la costruzione di un vallo di protezione e lo spostamento della strada cantonale, lavori che saranno probabilmente realizzati nell'autunno 2024.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔