Grigioni

Un orso si aggira nell’Engadina Bassa

È stato catturato da una fototrappola nel Parco nazionale svizzero e ha poi lasciato tracce anche ad Ardez

In sintesi:
  • Si tratta di un giovane maschio proveniente probabilmente dal territorio italiano
  • Non è possibile escludere completamente la presenza nella regione di un numero maggiore di plantigradi
Orso in vista
(Keystone)
8 maggio 2024
|

Un giovane orso maschio si aggira nuovamente nell'Engadina Bassa. È stato catturato da una fototrappola nel Parco nazionale svizzero e ha poi lasciato tracce anche ad Ardez (Grigioni).

Stando a quanto comunicato dal Parco Nazionale, i guardiani hanno rinvenuto una prima volta le sue tracce nella neve nella regione del Passo del Forno. Mentre il 2 maggio, l'animale è poi stato catturato da una fototrappola mentre trotterellava nella natura selvaggia della riserva naturale. Secondo i responsabili, l'immagine mostra chiaramente che si tratta di un giovane maschio.

Il 5 maggio sono state nuovamente rinvenute tracce di un orso nei pressi di Ardez, in Engadina Bassa, si legge sul sito web dell'Ufficio cantonale per la caccia e la pesca dei Grigioni. Le due località in cui sono state rinvenute le orme distano una dozzina di chilometri in linea d'aria l'una dall'altra.

Al momento i guardiani della selvaggina ipotizzano la presenza di un unico esemplare nella regione, ha dichiarato Arno Puorger, il responsabile cantonale per i grandi predatori. Tuttavia, poiché non è ancora chiaro di quale individuo si tratti, non è possibile escludere completamente la presenza di un numero maggiore di plantigradi nella regione.

Si pensa a un esemplare proveniente dal Trentino: “Negli ultimi 20 anni, sono infatti oltre 20 gli orsi che sono migrati dall'Italia nella regione del Parco Nazionale. Tutti giovani maschi in cerca di un nuovo territorio”.