Il virus del papilloma umano è trasmesso per via sessuale e può causare il cancro. Vaccinazione gratuita per persone dagli 11 ai 26 anni
Il Cantone dei Grigioni svolge nuovamente una campagna vaccinale contro il virus del papilloma umano (Hpv). Quest’ultimo è trasmesso per via sessuale e causa verruche genitali. "Con il passare degli anni può verificarsi una degenerazione delle mucose infette, ciò che può sfociare in uno stadio preliminare del cancro o in cancro", si legge in un comunicato. "Una vaccinazione contro l'Hpv protegge in modo efficace e sicuro dalle infezioni e riduce il rischio di ammalarsi di tumore a seguito del contagio". Nel quadro del programma di vaccinazione contro l'Hpv tutti gli adolescenti e i giovani adulti dei Grigioni tra gli 11 e i 26 anni possono farsi vaccinare gratuitamente. Il vaccino attualmente disponibile copre nove tipi del virus del papilloma umano e dovrebbe essere somministrato prima del primo rapporto sessuale. Nel caso ideale viene somministrata prima del compimento dei 15 anni, poiché in questo caso sono necessarie solo due dosi. L'Ufficio dell'igiene pubblica raccomanda agli adolescenti di discutere il tema relativo alla vaccinazione contro l'Hpv con i detentori dell'autorità parentale e uno specialista in medicina.
L’Hpv è molto diffuso, altamente contagioso ed è una delle infezioni maggiormente trasmissibili per via sessuale che colpisce sia uomini sia donne. Nelle donne il virus del papilloma umano può portare al cancro al collo dell'utero e della vagina. In entrambi i sessi l'Hpv può causare cancro dell'ano. Il virus, essendo diffuso sull'intera mucosa, viene trasmesso da persona a persona anche se si usa il profilattico. Il Cantone nella nota sottolinea che il profilattico va in ogni caso usato "in modo da non contrarre altre malattie sessualmente trasmissibili come l'epatite B, l'Hiv, la clamidia o il virus dell'herpes".