Grigioni

‘Ensemble il Codirosso’ al Centro culturale di Soazza

Il concerto (musica polifonica italiana del Trecento, tratta da Codice Rossi 215) è in programma domenica 26 marzo alle 17.30

(Ti-Press)
20 marzo 2023
|

Domenica 26 marzo alle 17.30, nella sala del Centro culturale di Soazza, avrà luogo il concerto ‘Ensemble il Codirosso’. Il programma comprende musica polifonica italiana del Trecento, tratta da Codice Rossi 215, con Daniela Beltraminelli (voce, viella), Marina Bonetti (voce, arpa) e Lorenzo D’Erasmo (salterio, tamburi a cornice). L’entrata è gratuita, ma un’offerta è gradita. Dopo il concerto verrà offerto un ricco aperitivo.

"Il concerto si snoderà fra i testi poetici di queste musiche, i quali, grazie all'uso di un linguaggio vernacolare tipicamente veneto e del discorso diretto, sono in grado di accompagnare l'ascoltatore in un viaggio nel tempo", si legge in un comunicato. "La descrizione di luoghi naturali e comuni, come il giardino, il bosco, le fonti d'acqua, la fontana, la strada, diventano gli scenari per piccoli episodi amorosi, o più semplicemente episodi di vita umana, incroci di sguardi, scambi di saluto, innamoramenti. L'ascoltatore potrà immergersi sorprendendosi nello scoprire che tutto sommato, pensando ai sentimenti e alle emozioni, noi, seppur invischiati e proiettati nello scenario ipercomplesso e tecnologico del mondo contemporaneo, non siamo molto diversi da donne e uomini del Trecento".