Una squadra mobile vaccinerà i ragazzi che lo vorranno negli istituti di Coira. Non servirà il consenso dei genitori, un pediatra valuterà la capacità decisionale
Per combattere il coronavirus le autorità grigionesi hanno pianificato una campagna vaccinale nelle scuole. Già la prossima settimana una squadra mobile si recherà negli istituti di Coira per vaccinare i volontari a partire dai 12 anni.
Gli scolari non necessitano dell’approvazione dei genitori, ma un pediatra sarà sul posto per valutare la capacità decisionale dei ragazzi. Un “sì” o un “no” orale da parte dello scolaro è quindi sufficiente.
“Puntiamo comunque molto sul fatto che il tema venga discusso in famiglia e che gli scolari portino una dichiarazione da parte dei genitori”, ha detto all’agenzia Keystone-Ats Daniel Camenisch, dell’ufficio grigionese di comunicazione sul coronavirus.
Poiché si tratta di un tema sensibile, le autorità collaborano con gli istituti scolastici in modo da rispondere a tutte le domande e chiarire ogni dubbio. I vaccini utilizzati sono Pfizer e Moderna, entrambi approvati per l’uso a partire dai 12 anni.