Una classe è provvisoriamente rimasta a casa. Nel frattempo tutti gli allievi della sede si sono sottoposti, come previsto, ai test
Dopo una sola settimana di scuola, alle Elementari di Roveredo sono già emersi i primi casi di coronavirus. Il direttore Manuel Atanes ci conferma che «alcuni allievi sono risultati positivi alla fine della scorsa settimana: la direzione ne è venuta a conoscenza sabato». Oggi, lunedì 30 agosto, gli allievi della classe in questione sono quindi rimasti provvisoriamente a casa e tutti bambini della Scuola elementare si sono sottoposti ai test (come già previsto, ogni lunedì). Per ora sono quattro o cinque gli allievi risultati positivi e se rimarranno tali la classe potrebbe poter tornare a frequentare le lezioni in sede (ad esempio se più della metà risulta negativa). In ogni caso, a dipendenza dei risultati dei test e delle relative indicazioni del medico cantonale, si metteranno poi in atto le debite misure per cercare di limitare i contagi. Ovviamente ora si spera che non vi siano altre classi coinvolte, anche se la variante delta preoccupa, visto che sembra effettivamente dimostrarsi molto più contagiosa.
Infatti, anche nel Comune di Bregaglia, dove le scuole sono iniziate il 16 agosto, vi sono già stati diversi casi positivi, tali da portare a una chiusura di almeno un giorno di tutte le scuole. Nella scuola elementare e dell'infanzia di Maloja, a seguito dei test svolti venerdì scorso, sono risultati positivi 20 allievi e tre docenti. Questa sede rimarrà quindi chiusa fino a lunedì 6 settembre compreso. Domani, martedì 31 agosto, rimarranno chiuse anche la scuola elementare e dell'infanzia di Vicosoprano e la scuola secondaria e di avviamento pratico di Stampa. E questo nell'attesa dei risultati dei test salivari che si sono svolti oggi, 30 agosto. “Le sedi riapriranno mercoledì 1° settembre 2021, data in cui, se necessario ed in collaborazione con i responsabili cantonali, si provvederà ad organizzare i test individuali”, si legge in un comunicato.