Grigioni

Il Municipio di Rossa: 'Non date cibo alle volpi'

A causa del foraggiamento illecito alcune volpi si sono avvicinate alle case. Gli esemplari feriti sono stati abbattuti

Immagine d'archivio (Shiretoko-Shari Tourist Association)
19 luglio 2020
|

Sono eleganti e hanno code sinuose, ma per loro avvicinarsi troppo agli uomini potrebbe essere un pericolo. Perciò il Municipio di Rossa lancia un appello alla cittadinanza avvisando che nella frazione di Santa Domenica sono state notate delle volpi. "In seguito all’indagine in collaborazione con il veterinario e il guardiacaccia cantonale, è stato appurato che sono presenti diversi esemplari", scrive l'esecutivo in uno scritto, sottolineando che tra gli animali osservati alcuni presentavano ferite evidenti e sono pertanto stati abbattuti.

L'avvicinamento alle case, aggiunge il Municipio, è stato favorito da privati tramite il foraggiamento illecito. "Gli animali, abituandosi alle persone, entrano nei centri abitati, creando tane negli edifici diroccati, esponendosi a innumerevoli pericoli. Stiamo lavorando per accertare la presenza di eventuali malattie infettive, che - è risaputo - potrebbero trasmettersi anche alle persone e agli animali domestici".

Nel suo scritto il Municipio ricorda che il foraggiamento crea concentrazioni innaturali di animali selvatici, amplificando appunto il rischio di trasmissione di numerose malattie infettive. "Foraggiare gli animali con gli scarti di cucina, oltre ad essere vietato, può causare disturbi gastrointestinali agli animali", viene fatto notare. Il divieto di foraggiare gli animali selvatici è disposto dall’Ufficio cantonale derrate alimentari, dall’Ufficio caccia, dall'Ufficio protezione dei mammiferi, uguali, volpi e degli uccelli selvatici. Il Municipio di Rossa spiega pertanto che effettuerà dei controlli e, in caso di nuovi episodi di foraggiamento illecito, sarà avviata la procedura di multa con segnalazione al preposto ufficio cantonale.