Il 14 giugno ad Arvigo viene inoltre inaugurata la mostra sui Parchi grigionesi. Prossimamente sarà creato un gruppo di accompagnamento
Evento aperto alla popolazione domenica 14 giugno ad Arvigo. In questa data il candidato a Parco regionale Val Calanca si presenta infatti al pubblico al palazzo del pretorio a partire dalle 17. Il presidente Graziano Zanardi e il personale del Parco accoglieranno i presenti e sarà inaugurata l’esposizione dei Parchi grigionesi che viene ospitata qui fino al 3 luglio (visitabile negli orari di apertura della cancelleria di Calanca). Per l'occasione verrà offerto un aperitivo sul piazzale (mantenendo le distanze).
Il piano di gestione del Parco prevede che il comitato direttivo e la direzione/amministrazione vengano affiancati da un gruppo di accompagnamento composto da rappresentanti locali dei vari gruppi di interesse (caccia, agricoltura, forestale, industria, turismo, cultura ecc.). Il gruppo di accompagnamento può sottoporre proposte al comitato direttivo ma non ha potere decisionale. Gli interessati sono dunque invitati a proporre dei nominativi. Le società, gli enti e i gruppi di interesse verranno contattati per lettera nei prossimi giorni. Il personale del Parco informa inoltre che l’ente turistico ha allestito un apposito formulario per i proprietari di stabili che desiderassero affittare per un determinato periodo case secondarie, rustici e stanze, da chiedere direttamente a info@visitmoesano.ch o 091 832 12 14.