Grigioni

Due volti nuovi nel Municipio di Lostallo

Sono Moreno Monticelli e Filipe Ferreira Carneiro, che si aggiungono agli uscenti Nicola Giudicetti, Ygor Capelli e Andrea Peduzzi

In carica dal 1993, Nicola Giudicetti si metterà ancora a disposizione per ricoprire la funzione di sindaco. In attesa di eventuali altre candidature
17 novembre 2019
|

Presenta due novità il nuovo Municipio di Lostallo. I cittadini, chiamati ad esprimersi durante il fine settimana per rinnovare i membri dell'esecutivo per il triennio 2020-2022, hanno eletto gli uscenti Nicola Giudicetti (208 voti), Ygor Capelli (178) e Andrea Peduzzi (188), tutti appartenenti alla lista 2, ai quali si aggiungono i nuovi volti di Moreno Monticelli (lista 3, con 208 voti) e Filipe Ferreira Carneiro (lista 1). Quest'ultimo, totalizzando le stesse preferenze (176) dell'uscente Roberto Lia (lista 2), è stato eletto per tramite di un sorteggio. Lia lascia dunque l'esecutivo insieme a Fausto Bugada, il quale aveva deciso di non ricandidarsi. 

Ora, spiega alla 'Regione' il sindaco uscente Nicola Giudicetti, i municipali eletti avranno una settimana di tempo per inoltrare eventuali candidature per ricoprire la funzione di sindaco. In carica dal 1993, Giudicetti solleciterà un nuovo mandato. Se dovessero giungere altre candidature, si procederà con una votazione popolare che avverrebbe domenica 1° dicembre. 

«È stata un'elezione piuttosto combattuta – commenta il sindaco uscente Nicola Giudicetti – Ci sono infatti pochissimi voti di differenza tra il primo e l'ultimo. Peccato che sia stato necessario affidarsi a un sorteggio per determinare il quinto municipale, ma le regole sono queste. Tengo a ringraziare Roberto Lia per il lavoro svolto in questi tre anni». 

La partecipazione al voto è stata del 59,54%.