Pubblicato il bando di concorso per i due ruoli che gestiranno il candidato a parco naturale regionale nei prossimi quattro anni
Due distinte figure che insieme possano coordinare il candidato a parco naturale regionale,il primo della Svizzera italiana. L'associazione Parco Val Calanca (attualmente in fase di costituzione) ha pubblicato il bando di concorso per la co-direzione del Parco Val Calanca a partire da inizio 2020. È infatti da questa data che prende il via la fase quadriennale d'istituzione che dovrà essere gestita dai due co-direttori in collaborazione con i Comuni di Buseno, Calanca e Rossa.
Un direttore sarà responsabile per gli aspetti relativi alla natura, al paesaggio e all'educazione. L'altro si occuperà invece in particolare del coté turistico, dello sviluppo regionale, di prodotti e di offerte. Due figure che “devono completarsi ottimamente nello svolgimento dei numerosi compiti e saranno sostenuti da mandatari esterni", si legge nel bando .
Si tratta di due posti di lavoro – con sede ad Arvigo – per ora a tempo determinato per un periodo di 4 anni. La percentuale lavorativa si aggirerà, per entrambi, tra il 60 e il 90%. Chi volesse candidarsi deve annunciarsi entro il 30 settembre scrivendo via email al Comune di Rossa.