Municipio soddisfatto per il riscontro dei visitatori al villaggio in piazza del Sole, che ha saputo coinvolgere in primis le famiglie e i giovani
Bilancio positivo per il Natale in Città organizzato dalla Città di Bellinzona. Tra il 29 novembre e il 6 gennaio, al villaggio in piazza del Sole – allestito per il 12esimo anno – “decine di migliaia di persone si sono date appuntamento”, per “un’edizione favorita anche da un’ottima meteo e che ha così potuto raggiungere nuovamente i target, in primis le famiglie e le nuove generazioni”, scrive il Municipio in un comunicato. Anche questa volta il bar della tensostruttura installata in piazza – con riscaldamento a pellet indigeno – è stato gestito da quattro società sportive della capitale sulla base del volontariato. Sono stati apprezzati gli aperitivi e i momenti musicali proposti dal giovedì al sabato, tra concerti live acustici e DJ set. Favorevole anche il riscontro per le serate speciali come quella della Vigilia di Natale e del Veglione di San Silvestro.
Sempre in piazza del Sole, la pista di ghiaccio ad accesso gratuito ha attirato anche quest’anno tanti bambini e famiglie. Lo confermano i dati relativi al noleggio dei pattini, che ha toccato quota 12mila con un incremento del 10% rispetto all’edizione 2023-24. Prima delle vacanze, la pista ha inoltre ospitato gratuitamente oltre 1’000 allievi delle Scuole elementari comunali, oltre a un'anteprima dell'evento “Music On Ice”.
L’offerta di Natale in Città, ricorda il Municipio, è stata complementare a quanto promosso da commercianti, esercenti, enti e associazioni attivi sia nel Centro storico sia negli altri 12 quartieri di Bellinzona. Realtà che, col sostegno del Comune, hanno promosso mercatini, concerti e altri eventi a beneficio degli abitanti.
C’è soddisfazione pure per l’adesione al doppio concorso per la selezione della migliore vetrina natalizia, organizzato quest’anno in collaborazione con Migros Ticino. Dopo che già a metà dicembre la giuria ha decretato le cinque proposte più apprezzate, i vincitori del voto popolare saranno annunciati a breve, quando verranno inoltre sorteggiati i concorrenti a cui andranno i premi.
Esito positivo anche per i due mercatini natalizi proposti nel centro storico il 15 e 22 dicembre, “con un’affluenza continua in entrambe le domeniche, compresa la seconda nonostante una meteo non ottimale che abbiamo però fronteggiato con soluzioni positive”, evidenzia Claudia Pagliari, presidente della Società commercianti cittadina. Ampia partecipazione pure agli altri tre momenti di Natale in Città: l’accensione dell’albero di piazza Collegiata, l’arrivo di San Nicolao e quello dei Re Magi e della Befana. Prossimamente, sulla base dei dati definitivi, il Municipio e i Servizi comunali coinvolti nell’organizzazione rifletteranno sul risultato con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l'offerta.