La 62esima edizione si è svolta domenica 24 novembre al ristorante Millefiori
Il ristorante Millefiori di Giubiasco ha ospitato domenica 24 novembre la 62esima edizione del Campionato svizzero di scopa. Un passatempo tipicamente latino che per decenni ha coinvolto tantissimi appassionati. L’organizzazione della manifestazione è stata curata in ogni dettaglio dalla locale Società scopa popolare, che nella circostanza ha pure festeggiato il 45esimo di esistenza.
Regnava gioia e soddisfazione nelle ampie sale del Millefiori dove sono andate in scena a partire dalle ore 9 le eliminatorie di un torneo che si è protratto sino alle 21, quando è iniziata la sfida finale. In precedenza si erano giocate le semifinali alla presenza di un pubblico attento e silenzioso. Un caloroso applauso è andato agli sconfitti che si sono piazzati a pari merito al terzo posto, ovvero le coppie Freddi-Maggetti di Intragna e Sartori-Freddi di Cavergno.
La partita valida per il titolo ha avuto una durata di oltre un'ora, e alla fine ha visto imporsi la coppia luganese Artiglia-Galli che ha superato, comunque di stretta misura, la coppia locarnese Torelli-Sarra.
I momenti della ricchissima premiazione sono stati diretti dai vertici della Popolare di Giubiasco, ossia Gibi Chiofalo e Brenno Grisetti e dal presidente della Federazione svizzera giocatori scopa, Angelo Milesi.
Estratti anche i numeri vincenti della lotteria: 167 e 166 rosso, 195 verde, 119 bianco, 330 giallo e 495 blu.