Il fulcro della manifestazione in programma a Bellinzona dal 29 novembre al 6 gennaio sarà piazza del Sole: tensostruttura riscaldata, aperitivi e musica
Inizierà con l'accensione dell'albero in piazza Collegiata prevista venerdì 29 novembre alle 18 la manifestazione ‘Natale in Città’ che animerà il periodo delle festività a Bellinzona e nei suoi quartieri fino a lunedì 6 gennaio. Il fulcro sarà come sempre piazza del Sole, dove sono in programma diversi concerti e dove non mancheranno una tensostruttura riscaldata per i momenti di incontro e gli aperitivi, oltre alla sempre attesa pista di ghiaccio. Sono anche previsti mercatini, aperture straordinarie dei negozi ed eventi per celebrare due anniversari: i 150 anni della stazione ferroviaria e i 10 anni del trasporto pubblico del Bellinzonese (Tpb). Tutti i dettagli aggiornati si possono consultare sui siti www.nataleincitta.ch e www.incitta.ch.
Il programma in piazza del Sole inizierà venerdì 29 novembre alle 18.30 con il primo concerto di una lunga serie: sul palco interno saliranno infatti i The Blueguitars. Sabato 30 novembre dalle 21 sarà invece la volta della storica band italiana dei Ridillo, che si esibirà sul palco esterno. In seguito la musica continuerà a essere protagonista: concerti dal vivo e dj-set si terranno infatti tutti i venerdì dalle 18.30 alle 21.30 sul lounge stage interno, i sabati dalle 21 alle 23 sul main stage esterno e i giovedì dalle 18 alle 21 sul lounge stage interno. Sempre in piazza del Sole, l’accesso alla pista di ghiaccio sarà gratuito, mentre il noleggio dei pattini costerà 5 franchi: gli orari di apertura sono consultabili online, ma va sottolineato che alla Vigilia di Natale e a San Silvestro si potrà pattinare fino a mezzanotte. I bar saranno gestiti anche quest’anno da quattro società sportive cittadine: Giovani Discatori della Turrita, Associazione Calcio Bellinzona, Pallacanestro Bellinzona e Associazione Calcio Ravecchia.
Al di fuori di piazza del Sole, per i più piccoli è stata confermata l’offerta al Cinema Forum, con le proiezioni per i bambini a soli 5 franchi tutte le domeniche dal 1° dicembre al 5 gennaio alle 10.30. In cartellone i film di animazione ‘Inside Out 2’, ‘Cattivissimo Me 4’, ‘Il Robot Selvaggio’, ‘Il Magico Mondo di Harold’, ‘Garfield - Una missione gustosa’ e ‘Oceania 2’. E proprio su viale Stazione va segnalato l’ampliamento della rete di luminarie che, oltre a valorizzare le vie principali e i vicini commerci del centro storico, si estenderà fino alla stazione Ffs che quest'anno festeggia i 150 anni. Per celebrare questo anniversario sarà posato un inedito albero di Natale fatto di sole luci e alto 10 metri. E proprio da qui venerdì 6 dicembre alle 17.30 San Nicolao guiderà il corteo dei bambini fino in piazza Collegiata dove alle 18 distribuirà l’atteso dono. L’indomani, sabato 7, dalle 9 alle 13 sempre in zona Stazione, si terrà invece un mercatino natalizio, in aggiunta a quello classico del sabato. Infine, domenica 8 alle 10.30 sono previste le celebrazioni ufficiali.
Anche quest'anno vi sarà un occhio di riguardo verso commercianti ed esercenti attivi in tutti i 13 quartieri della Città. Oltre al doppio concorso ‘Miglior vetrina di Natale in Città’ – la popolazione potrà votare su www.nataleincitta.ch a partire dall’11 dicembre, offrendosi la possibilità di vincere interessanti premi – nelle domeniche 1, 15 e 22 dicembre dalle 10 alle 18 sono anche previste aperture straordinarie dei negozi. In queste tre date sarà possibile parcheggiare gratuitamente negli autosili Cervia e in piazza del Sole dalle 9.30 alle 18.30. E proprio in due di queste domeniche (il 15 e 22 dicembre) si terranno dei mercatini natalizi: per l'occasione piazza Indipendenza sarà inagibile al traffico veicolare dalle 5 alle 20.30, mentre l’accesso all’Autosilo Cervia, così come la frazione di Ravecchia, saranno ad ogni modo sempre raggiungibili dalla via Pedotti e dalla via Caratti (intersezioni con via Lugano). Fuori dal centro storico si terranno altri mercatini natalizi: il 29 e 30 novembre dalle 17 alle 21 alla Chiesa evangelica riformata di Bellinzona, il 1° dicembre dalle 14 alle 21 al Policentro di Pianezzo e dalle 16 alle 19 nel nucleo di Curzùtt, il 4 dicembre dalle 17 alle 22 sul piazzale delle Scuole di Claro, il 6 dicembre dalle 15 alle 22 sul piazzale dell’Antico Convento di Monte Carasso, l’8 dicembre dalle 10 alle 18 in piazza Grande a Giubiasco, l’11 dicembre dalle 16 alle 21 sul piazzale delle Scuole elementari di Camorino e il 12 dicembre dalle 17 alle 18.30 alle Scuole Nord di Bellinzona.
Per quanto riguarda gli spostamenti, il consiglio è di recarsi a Natale in Città utilizzando i trasporti pubblici. E proprio quest'anno ricorrono anche i 10 anni del Tpb che verranno celebrati sabato 14 dicembre in piazza del Sole dalle 11 alle 16.30 con Fabrizio Casati. Inoltre, tutti i mercoledì e i sabati dal 30 novembre al 4 gennaio (25 dicembre e Capodanno esclusi) il Trenino Artù circolerà gratuitamente con partenza in piazza Collegiata.