Durante la fiera del 21-24 novembre anche incontri con sindaci e municipali, una tavola rotonda con la Pro Lucomagno e storie di calcio
La 16esima edizione della fiera commerciale e artigianale Espo in Blenio si terrà da giovedì 21 a domenica 24 novembre nel rinnovato centro Poli di Olivone. Quattro giorni in cui molti commercianti e imprenditori della valle si ritrovano sotto lo stesso tetto per presentarsi al pubblico. Ma anche una preziosa occasione per la comunità d’incontrarsi e confrontarsi. Il ‘fil rouge’ della rassegna sono i 60 anni del Football club Aquila che presenzierà col proprio ‘grottino’ per soddisfare anche i palati più esigenti. L’anniversario offre lo spunto ai tre Comuni di fare squadra e presentarsi insieme su un campo da calcio simbolico, per giocare una nuova partita di collaborazione intercomunale. Al loro fianco ci saranno l’Ente regionale di sviluppo, Blenio Viva, Pro Lucomagno e l’Organizzazione turistica regionale. Sarà l’occasione per presentare le dinamiche comunali e i progetti significativi in corso per il rilancio del territorio.
Il programma: il 21 novembre inaugurazione alle 18.30 con interventi delle autorità e aperitivo offerto. Venerdì 22 giornata dedicata ai ‘cugini’ della Surselva con alle 18.30 una tavola rotonda, curata dalla Pro Lucomagno, per consolidare e rinnovare i rapporti e le opportunità tra le due realtà legate dal passo che ne ha caratterizzato la storia. Dialogheranno il consigliere nazionale retico Martin Candinas (presidente della Pro) e altri ospiti dalle due regioni. A questo riguardo si segnala che nel 2025 si festeggeranno i 25 anni di apertura del passo durante l’inverno. In media la strada è rimasta chiusa solo per 35 giorni da novembre ad aprile per motivi di sicurezza. Dalla prossima estate sarà potenziato il trasporto pubblico con collegamenti diretti da Disentis a Olivone e viceversa. Sempre venerdì 22, grazie alla presenza dei cuochi del campeggio Tcs di Disentis, possibilità di assaporare il tipico capuns grigionese.
Sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, nonché domenica dalle 10 alle 12, possibilità di dialogare seduti in poltrona con i sindaci e municipali dei tre Comuni. Sempre sabato alle 15 raccontastorie per bambini con merenda offerta. Verso le 18.15 il Municipio di Blenio incontra i neodiciottenni del comune. Segue una serata dedicata all’Fc Aquila: alle 20 minipièce teatral-sportiva con Francesco Bevilacqua; quindi il triangolare ‘Ogni tre corner un rigore: l’acqua non è calcio’ con aneddoti sul gioco del pallone dal 1964 al 2024 proposti da Kuby Türkyilmaz, Renzo Bionda e Giancarlo Dionisio. A seguire consegna diplomi di padrinato e panettonata offerta. Domenica alle 11 workshop gratuito sull’hip hop con l’associazione Danza Blenio, che alle 14 proporrà la sua esibizione. Non mancherà la lotteria della Sat Lucomagno.