Bellinzonese

All’orticola Bassi di Sant’Antonino l’Agro Prix dell’innovazione

Riconoscimento attribuito per l’investimento tecnologico nella produzione di pomodori in serra con una speciale luce rosa a Led

7 novembre 2024
|

Agricoltura ticinese in grande spolvero sul piano nazionale oggi a Berna, dove all'orticola Bassi di Sant'Antonino è stato attribuito l'Agro Prix 2024 (premio principale anche quello della sala), riconoscimento annuale promosso da Emmental Versicherung che celebra l’innovazione nel settore primario. Oggetto di ammirazione la prima serra illuminata a Led con luce rosa della Svizzera. Il progetto si distingue per l’uso di tecnologie avanzate non solo nell’illuminazione ma nel complesso della produzione, tra cui il riscaldamento tramite energia pulita a CO2 neutro e un sistema di gestione del clima altamente efficace. L’investimento è stato possibile grazie all’iniziativa e all’impegno di Coop. La catena di grande distribuzione cercava un produttore interessato a investire nella coltivazione di pomodori sostenibile e, allo stesso tempo, che garantisse una produzione della verdura più consumata in Svizzera durante tutto l’anno.

Christian Bassi, titolare dell’omonima azienda, ha accettato la sfida e si è lanciato in un investimento privato importante realizzando una serra hi-tech di 5'000 metri quadrati. L’illuminazione a Led rosa, in particolare, è utilizzata per migliorare la resa e la qualità dei pomodori, mentre il riscaldamento proviene dal vicino termovalorizzatore cantonale dei rifiuti di Giubiasco. L'attribuzione dell’Agro Prix 24 sottolinea l’importanza dell’investimento anche per le possibilità di creare nuovi posti di lavoro dedicati a una produzione agricola innovativa. A sua volta la Federazione ortofrutticola ticinese, di cui l’orticola Bassi è socia, sottolinea l’importanza di questo riconoscimento per il Ticino: “Ha l’occasione di mostrare a tutta la Svizzera che è in prima linea nello sviluppo innovativo e sostenibile della produzione orticola”.