Il Municipio, rispondendo a un’interpellanza sul tema, indica che una struttura innovativa sarà sperimentata nel corso del prossimo anno
La Città di Bellinzona "ha intrapreso un’iniziativa volta a implementare dei parcheggi per biciclette coperti e sicuri, i quali potranno esser prenotati tramite un’applicazione apposita". È quanto indica il Municipio rispondendo a un’interpellanza presentata Kevin Simao Ograbek (Verdi) e Marguerite Ndiaye Broggini (Centro), precisando che la struttura "particolarmente innovativa e funzionale, siccome è facile da modulare e riposizionare", dovrebbe essere sperimentata nel corso del prossimo anno (attualmente sono in corso trattative con il fornitore). I due consiglieri comunali si erano infatti detti preoccupati del "chiaro aumento degli atti di danneggiamento a scapito delle biciclette posteggiate nel centro cittadino", così come dei furti ‘incentivati’ dal valore sempre più elevato di questi mezzi di trasporto, pensando in particolare alle e-bike.
Pur non avendo a disposizione dati relativi ai danneggiamenti e ai furti – la competenza è della Polizia cantonale che non fornisce statistiche dettagliate per comune –, l'esecutivo ricorda che "i posteggi pubblici per biciclette realizzati nella nuova Bellinzona a partire dal 2018 (salvo quelli del centro storico in corten e quelli sotto la passerella delle piscine in via Vela) permettono di agganciare il telaio della bicicletta e quindi garantire maggiore sicurezza". A ciò va poi aggiunto che "è stata creata la prima Velostazione a sud delle Alpi posta sul binario 1 della stazione Ffs del nodo intermodale di Bellinzona". Si tratta di una struttura "chiusa e protetta in modo tale da prevenire furti e danneggiamenti alle biciclette" che viene gestita dall’associazione Veloparking in collaborazione con BikePort in qualità di partner della Città. A specifica domanda, il Municipio spiega inoltre che i controlli relativi agli stalli per bici sul sedime di proprietà delle Ferrovie federali sono di competenza di queste ultime: "Dalle informazioni fornite alla Città, ad oggi non vengono effettuati controlli regolari".