Fusione con Prato Leventina, le autorità si affidano alla creatività dei grafici domiciliati. Previsto un sondaggio per sentire il parere degli abitanti
Nel percorso cominciato nel 2022 con la creazione della commissione di studio, l’approvazione dei Consigli comunali nel giugno 2023, il netto sì in votazione popolare nel novembre 2023 e la ratifica del Gran Consiglio nel maggio 2024, è ora il momento di scegliere nuovo stemma e nuovo vessillo dell'ente locale da 1’500 abitanti, chiamato Quinto, che nascerà ufficialmente domenica 6 aprile 2025 con l’elezione di Municipio e Consiglio comunale. In questi giorni è stata infatti aperta la fase del concorso per definire il segno distintivo del Comune, l’elemento grafico rappresentativo dell’identità dell’ente locale.
Il concorso è aperto alle cittadine e ai cittadini domiciliati nei Comuni di Prato Leventina e di Quinto, professionisti o studenti nel settore grafico (compresi gli allievi iscritti alla sezione di grafica 2024-2025 del Centro scolastico per le industrie artistiche – Csia). Tra le condizioni, si legge nell'informazione diramata dai due Municipi, “lo stemma non deve contenere il nome del Comune e non deve entrare in conflitto con lo stemma del Distretto di Leventina e dovrà pure distinguersi da tutti gli altri stemmi dei Comuni esistenti o preesistenti”.
Composta da membri del Municipio e della commissione operativa dell'aggregazione, sarà un’apposita giuria a selezionare i tre progetti ritenuti maggiormente meritevoli, i quali saranno esposti e sottoposti al pubblico che potrà dunque esprimere la propria preferenza tramite un sondaggio. Non si prevede dunque di portare la popolazione alle urne, come per esempio era avvenuto con le aggregazioni di Grono e Verzasca, ma della scelta popolare si terrà conto nella decisione finale della giuria. Giuria che per la sua valutazione potrà far capo a un consulente specialista del settore. La decisione definitiva per la realizzazione dello stemma scelto dalla giuria dovrà comunque essere ratificata dal Consiglio comunale.
Criteri di valutazione: “Originalità e adeguatezza dell’idea in rapporto al soggetto, facilità di stampa e memorizzazione dello stesso, qualità formale, buona leggibilità dello stemma anche nel piccolo formato. Rispetto delle regole di araldica e della storia dei due comuni”. È previsto un premio di 1’000 franchi per il progetto classificatosi al primo posto (in questo importo sono compresi tutti i diritti d’utilizzazione). I progetti devono pervenire in busta chiusa alla Cancelleria comunale di Prato Leventina entro venerdì 21 marzo 2025. Tutte le informazioni, le condizioni e i dettagli del concorso sui siti web www.quinto.ch o www.pratoleventina.ch.