Bellinzonese

Riviera: ‘Servono criteri di selezione per le mense scolastiche’

A seguito della crescita degli iscritti e dello spazio limitato, il Municipio vuole priorizzare le famiglie che beneficiano maggiormente di tale servizio

A Lodrino i 50 posti a disposizione sono spesso insufficienti
(Ti-Press)
16 ottobre 2024
|

A Lodrino sempre più spesso il numero di bambini iscritti al servizio mensa scolastico comunale supera il numero di posti disponibili (50), in particolare il martedì. Per questo motivo il Municipio di Riviera vuole introdurre "dei criteri di selezione in caso di domanda eccessiva", si legge nel messaggio con il quale l'esecutivo raccomanda al Consiglio comunale di approvare alcune modifiche al relativo regolamento. Concretamente l'intento è "di dare priorità a famiglie con disagio sociale e monoparentali o affidatarie". Seguono poi "le famiglie con entrambi i genitori lavoratori o in formazione" i cui bambini potranno essere iscritti secondo una graduatoria che "terrà conto dell'orario di lavoro, della situazione finanziaria del nucleo famigliare e della percentuale lavorativa complessiva". Infine si vorrebbe anche tener conto di famiglie inabilitate, anche solo per una parte dell'anno scolastico, alla custodia dei figli, ad esempio per gravi motivi di salute o per altre ragioni. L'obiettivo è dunque quello "di trattare in via prioritaria i casi che si è ritenuto potessero beneficiare maggiormente di un servizio del genere". Servizio che, ricorda il Municipio, è in generale riservato a "a coloro che non possono garantire, per motivi diversi, la presenza di un adulto a casa sul mezzogiorno". Per quanto riguarda invece la facoltà di sospendere bambini dal servizio, oltre a una "assoluta difficoltà di adattamento alla vita di gruppo" o un "continuo mancato rispetto delle regole", si vorrebbe anche escludere famiglie "non in regola con il pagamento", ovvero "regolarmente morose".

‘Garantire la necessaria parità di trattamento’

Nella sua premessa l'esecutivo ricorda che dopo l'aggregazione vi era la volontà di estendere il servizio di mensa sociale a tutti bambini delle scuole comunali: oltre alla sede di Iragna è così stato riattivato un locale mensa a Lodrino, che serve anche i quartieri di Osogna e Cresciano. Tuttavia, "la costante crescita nei numeri" aveva già portato il Municpio nel 2021 a limitare a massimo tre giorni (invece che quattro) l'iscrizione settimanale per Lodrino, "così da dare modo di accedere a più nuclei famigliari possibile". Una misura che però non ha potuto impedire che "negli ultimi anni il numero di posti massimo che è possibile mettere a disposizione (50) è stato superato dalle richieste di iscrizione". A causa di una situazione che "è andata sempre più saturandosi negli anni", l'esecutivo vuole dunque "dotarsi di criteri d'accesso chiari e ordinati" per "garantire la necessaria parità di trattamento nell'accesso al servizio di mensa sociale".