Sabato 28 settembre l'Ufficio federale delle strade offrirà la possibilità di visitare la zona dei lavori al portale sud
Il cantiere del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo, sul versante di Airolo, apre le sue porte al pubblico. A pochi mesi dall’inizio dello scavo principale, sabato 28 settembre l'Ufficio federale delle strade (Ustra) offrirà l’opportunità di osservare il montaggio della fresa (con un diametro di oltre 12,3 metri) e di visitare le imponenti installazioni logistiche. Il personale specializzato fornirà informazioni e presenterà alcuni macchinari utilizzati nel cantiere. Un bus navetta con orario continuato porterà i presenti lungo il percorso tra il portale sud e la zona di Stalvedro. L’evento si svolgerà dalle 9 alle 16. All’interno dell’Infocentro, situato presso la stazione Ffs di Airolo, si potranno ricevere tutte le informazioni generali inerenti al progetto. Per le famiglie con bambini è prevista una vasta area giochi. Con intrattenimento musicale e maccheronata offerta a tutte le visitatrici e a tutti i visitatori.
Per giungere ad Airolo è consigliato l’utilizzo dei mezzi pubblici. Dalla stazione Ffs la segnaletica esposta indica la via per arrivare all’area di cantiere. Per chi intende raggiungere la manifestazione con il proprio mezzo, è stato predisposto un parcheggio gratuito presso la funivia Airolo-Pesciüm (seguire direzione Nante). Ulteriori informazioni sul sito www.galleriasangottardo.ch.