Bellinzonese

Nuovo hangar della Ruag all'aerodromo di Lodrino

La struttura che sostituisce quella vecchia in uso da oltre 80 anni servirà principalmente alla manutenzione dei velivoli PC-6 e PC-7

Inaugurato ufficialmente lo scorso 5 settembre
(Ruag)
13 settembre 2024
|

All'Aerodromo di Lodrino Ruag ha realizzato un nuovo hangar che sostituisce quello vecchio, in uso da oltre 80 anni, che aveva raggiunto la fine della sua vita utile. La struttura, costruita in 14 mesi, è stata ufficialmente inaugurata lo scorso 5 settembre e servirà principalmente per la manutenzione dei velivoli PC-6 e PC-7. Comprende inoltre anche "nuovi uffici per soddisfare le esigenze operative dei prossimi anni", si legge in un comunicato. A Lodrino Ruag impiega "circa 103 dipendenti" e rappresenta dunque "un importante datore di lavoro nella regione".

La struttura di supporto scelta consiste in elementi prefabbricati in calcestruzzo per colonne e travi. "Questa soluzione si è rivelata l'opzione più economica a causa delle condizioni geografiche, sebbene edifici analoghi nella Svizzera tedesca siano spesso costruiti in acciaio", si precisa nella nota. "Da notare anche le dimensioni del portone del capannone blindato, che ha una luce di 27,5 metri (larghezza libera di 23 metri) e un'altezza libera di 6,65 metri". Per quanto riguarda i lavori, Ruag "ha incaricato l'azienda locale Ennio Ferrari SA come appaltatore totale, che a sua volta ha assegnato gli appalti di costruzione principalmente nel Comune di Riviera".