Val di Blenio: il contributo si affianca ad altri aiuti e a quello cantonale per un investimento complessivo di circa 5 milioni
Con l’azione del 1° agosto di quest’anno Coop e il Padrinato Coop per le regioni di montagna sostengono l’alpe Predasca in Val di Blenio, l’Alpage de Pointet in Vallese e il caseificio di Kandersteg nell’Oberland bernese con circa 1,2 milioni di franchi. Obiettivo, finanziare urgenti lavori di risanamento. Così facendo vengono garantite a lungo termine la sopravvivenza del caseificio e dei due alpi e la creazione di valore aggiunto nella zona. L’azione del 1° agosto di Coop ha riscosso anche quest’anno un enorme successo. Il ricavato derivante dalla vendita di panini, pane e cervelas ammonta a 160’000 franchi. Ciò che conferma la solidarietà della clientela nei confronti delle regioni di montagna svizzere. Coop ha dal canto suo raddoppiato la cifra portando la donazione a 320’000 franchi, mentre il Padrinato Coop per le regioni di montagna ha elargito un ulteriore importo di circa 900’000 franchi.
Nell'all’alta Val di Blenio urge il risanamento dell’alpe Predasca, che appartiene al Patriziato generale di Olivone, Campo e Largario ed è gestito dalla Società boggesi Valle di Campo. L'intervento richiede un investimento complessivo pari a circa 5 milioni di franchi ed è sostenuto dal Cantone nella misura di 1,84 milioni ritenendo che la struttura rivesta un ruolo fondamentale per la valorizzazione e la continuità dell’attività agricola. L’attrezzatura tecnica e lo spazio disponibile nel caseificio, che ha circa 60 anni, non soddisfano più gli standard ambientali e produttivi di oggi. A tale scopo, nei giorni scorsi i responsabili hanno ricevuto un assegno pari a 450’000 franchi. «Sostenendo questi progetti contribuiamo direttamente alla conservazione del valore aggiunto nelle regioni di montagna e della tradizione alpestre. Le famiglie contadine in queste regioni possono così guardare al futuro con prospettive positive», ha dichiarato Joos Sutter, presidente del Padrinato Coop per le regioni di montagna, in occasione della consegna dell’assegno sull’alpe Predasca.
Da oltre 20 anni Coop, tramite l'azione per la Festa nazionale, aiuta le persone che vivono nelle regioni di montagna con un'iniziativa molto particolare; Coop contribuisce raddoppiando il ricavo realizzato, mentre il Padrinato da oltre 80 anni si fa carico del restante importo destinato al sostegno dei rispettivi progetti. Ogni franco donato è interamente devoluto a progetti di auto-aiuto nelle regioni di montagna svizzere. Così facendo, l'anno scorso è stato possibile sostenere 211 progetti e aiutare oltre 1’650 persone stanziando un totale di 8,4 milioni di franchi.
Nella foto di gruppo da sinistra Ivo Dietsche (responsabile Coop Ostschweiz-Ticino), Christian Vitta (presidente del Consiglio di Stato), Denis Vanbianchi (presidente del Patriziato), Michela Ferrari-Testa (presidentessa del Consiglio regionale Coop Ticino), Michele Guerra (presidente del Gran Consiglio) e Joos Sutter (presidente del Padrinato Coop per le regioni di montagna).