Bellinzonese

Porte aperte e open air al centro aeronautico di Lodrino

I concerti del 23 e del 24 agosto accompagneranno il ricco programma di sabato con presentazioni delle attività, dimostrazioni e conferenze

(Ti-Press)
16 agosto 2024
|

Sabato 24 agosto il centro aeronautico di Lodrino aprirà le sue porte per una giornata ricca di eventi che mostreranno "l’evoluzione della tecnica aeronautica e il potenziale dell’aeroporto, fulcro di attività civili e centro di eccellenza nel campo della formazione", si legge in un comunicato. Ad accompagnare questa giornata, in zona Heli-Tv, dalle 17.30, proseguiranno i concerti per tutti i gusti proposti dall'Open Air Riviera che inizierà già il giorno precedente, ovvero venerdì 23 agosto. Maggiori dettagli su www.openair-riviera.ch.

Per quanto riguarda la giornata di sabato denominata ‘Open Air-Port Riviera 24’, il programma prevede alle 9.30 una cerimonia ufficiale che sottolineerà l’acquisizione del diritto di superficie del Comune di Riviera sull’Aerodromo di Lodrino. Fino alle 17 i visitatori potranno poi scoprire le varie attività che si svolgono nel comparto, così come visitare le esposizioni di vari tipi di elicotteri, aerei a elica, droni e aeromodelli e assistere a voli di dimostrazione ed esercitazioni. Fra le attività presenti si citano la Ruag Sa che si occupa del ciclo di vita dei velivoli a elica e impiega attualmente 107 collaboratori, la Karen Sa che con i suoi 40 collaboratori si occupa della manutenzione di elicotteri da trasporto persone e la Heli-Tv Sa che con 40 dipendenti opera non solo nella manutenzione di elicotteri, ma pure nel trasporto di materiale, persone e animali, prestando pure soccorso in montagna. A quest’ultima sono abbinate la Eos, scuola di volo per piloti di elicottero, nonché la Air-Evolution Ltd, società di servizi aeronautici. Non da ultimo nel comparto è anche lo Swiss Drone Competence Center, nato da un progetto congiunto fra università e imprese con l’obiettivo di sviluppare la ricerca, la tecnologia e l’approfondimento degli aspetti normativi relativi ai droni. Droni che durante la giornata saranno anche protagonisti di dimostrazioni di volo.

Da parte sua la scuola piloti militari di Magadino presenterà alcune fasi dell’istruzione al volo in pattuglia, possibile solo a Lodrino grazie alla larghezza di 40 metri della pista. D'altro canto i paracadutisti dell’esercito svizzero si lanceranno generando emozioni mozzafiato. Per quanto riguarda le conferenze, alle 11 il presidente dell’Associazione Giovanni Bassanesi, Brenno Bernardi, ricorderà il coraggioso volo compiuto dall’antifascista Bassanesi il quale, decollato da Lodrino nel 1930, diede vita a un’azione di volantinaggio su Milano. In seguito, alle 13, l’ex comandante di Swiss, il ticinese Roberto Battaglioni, ripercorrerà emozioni e difficoltà dell’atterraggio d’emergenza positivamente da lui eseguito alla guida del Boeing 777 Iqaluit, nel Nord del Canada. Durante la giornata sarà pure possibile, a pagamento, effettuare voli passeggeri. Saranno anche presenti diversi punti vendita gestiti dalle associazioni locali e cinque food truck che proporranno cibo e bibite, così come una dozzina di bancarelle che venderanno prodotti nostrani. Divertimento assicurato anche per i più piccoli, grazie alla presenza di un’area gonfiabili ad accesso gratuito. Non mancherà la possibilità di esprimere solidarietà – presso le apposite casse presenti sul comparto della manifestazione – in favore delle regioni Vallemaggia e Mesolcina duramente colpite dal recente maltempo. Tutte le informazioni di dettaglio concernenti la manifestazione e il programma di sabato sono invece consultabili sul sito www.openairport-riviera24.ch.