Appuntamenti il 25 agosto, il 13 ottobre e il 10 novembre, sempre alle 17, nella sala del Consiglio comunale di Airolo. Previste pure mostra e gita
Mostrare come rendere attrattivo l’abitare in valle. È questo l'obiettivo di tre conferenze che si terranno nella sala del Consiglio comunale di Airolo il 25 agosto, il 13 ottobre e il 10 novembre, sempre alle 17. Il ciclo di conferenze sarà accompagnato da una mostra con esempi concreti di abitazioni collettive in zone di montagna, visitabile allo Spazio Alpino (via Stazione 45) dalle 15 alle 17 nelle domeniche in cui si terranno i tre incontri. Il 20 novembre è pure in programma una gita a Zurigo durante la quale si visiteranno cooperative d’abitazione, accompagnati da Monique Bosco-Von Allmen – presidente di Cooperative di abitazione sezione della Svizzera italiana (Cassi) – e Francesca Pedrina – architetto e pianificatrice del territorio, curatrice della mostra e moderatrice delle conferenze –. Per visitare la mostra su appuntamento o per iscriversi alla gita si invita a chiamare lo 091 825 82 21 durante gli orari d’ufficio. "Spazio Alpino e Cassi sperano in tal modo di offrire molti spunti utili per invogliare ancora di più la gente a vivere nelle regioni di montagna o nelle aree rurali", si legge in un comunicato.
‘Alloggi di montagna: quale strategia per favorire lo sviluppo demografico’ è il titolo del primo appuntamento che avrà luogo il 25 agosto. Saranno presenti il direttore dell’Ufficio federale delle abitazioni (Ufab) Martin Tschirren, il direttore del Gruppo svizzero per le regioni di montagna (Sab) Thomas Egger e il direttore di Banca Raiffesien Tre Valli (sponsor dell’evento) Davide Gabutti. Ospiti che metteranno l'accento sull’importanza per i Comuni di montagna o per le aree rurali di impostare attivamente la loro politica dell’alloggio. Sarà inoltre presentata la guida ‘Abitazioni attrattive nelle regioni di montagna’. ‘Le cooperative d’abitazione’ è invece il tema che verrà approfondito il 13 ottobre da Monique Bosco-Von Allmen e da Pierre Heegaard dell’Ufab. Per meglio comprendere un progetto di cooperativa d’abitazione e i vantaggi che essa può offrire, Francesco Gilardi, del Progetto Radice, e Fernanda Pedrina, residente alla Wohnengenossenchaft Kraftwerk di Zurigo, porteranno la loro testimonianza. Infine il 10 novembre è in programma una tavola rotonda sul tema ‘Il ruolo dei Comuni’, alla quale parteciperanno Thomas Egger (Sab), Adriana Mazza (Ufab), Davide Gabutti, Manuel Cereda (direttore dell’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzona e Valli), Davide Gendotti (vicepresidente dell’Associazione dei Comuni della Leventina), Monique Bosco-Von Allmen e Giulia Augugliaro (presidente del comitato Progetto Radice).