Bellinzonese

Due nuovi percorsi per mountain bike attorno al San Gottardo

Da questa estate gli amanti delle due ruote potranno percorrere quasi 182 km transitando anche dai passi Furka, Novena, Lucomagno, del Sole e Oberalp

(Chris Gollhofer)
16 luglio 2024
|

Grazie al completamento della segnaletica, da questa estate saranno disponibili due nuovi tracciati per mountain bike attorno al San Gottardo: il percorso 84 ‘St. Gotthard Vier-Pässe Bike’ e il percorso 85 ‘St. Gotthard Fünf-Pässe Bike’. Percorsi molto suggestivi e paesaggisticamente spettacolari che offrono pure discese dai passi Furka, Novena, Lucomagno, del Sole e Oberalp per un totale di quasi 182 chilometri. Per le risalite saranno coinvolti anche i servizi pubblici. "Gli itinerari si snodano in gran parte lungo i sentieri escursionistici esistenti, che sono stati puntualmente adattati per la mountain bike", si legge in un comunicato. "Per completare la costruzione degli altri tratti e coinvolgere tutti gli operatori del trasporto pubblico interessati, occorreranno ancora circa due anni. Ciononostante, il tour può già essere percorso lungo lo straordinario paesaggio d'alta montagna". L'obiettivo è di "generare un nuovo valore aggiunto e aumentare la competitività della regione del Gottardo proponendo un'offerta accattivante e un'infrastruttura di alta qualità adatta alle esigenze della clientela di riferimento".

Concretamente si tratta di un progetto unico in Svizzera nato nell'ambito della Nuova politica regionale (Npr) della Confederazione. Progetto che coinvolge quattro cantoni di tre regioni linguistiche (Uri, Grigioni, Vallese e Ticino), quattro regioni (Urserntal, Surselva, Obergoms e Bellinzona e Alto Ticino) con le loro organizzazioni turistiche, undici comuni e patriziati, nonché vari enti interessati come il Cas e gli impianti di risalita. Il coordinamento e il finanziamento dei lavori concettuali del progetto sono stati realizzati dal Programma San Gottardo (Psg), e dall’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli (Ers-Bv) per la parte ticinese, con il supporto tecnico della società BikePlan. La Confederazione e i Cantoni finanziano un totale di circa 700mila franchi attraverso il Psg, mentre i costi totali per la pianificazione e la realizzazione ammontano a poco meno di 3 milioni di franchi. I partner del progetto sono stati responsabili della valorizzazione e della segnaletica dei percorsi. Per la realizzazione, i partner del progetto hanno investito circa 2,3 milioni di franchi.