Alluvione in Mesolcina

Aziende e perdita di clienti: ‘È possibile richiedere indennità’

Il sindacato Ocst ricorda alle ditte della Mesolcina che in caso di perdita di clientela a causa delle condizioni meteo è possibile chiedere un sostegno

Danni dell’alluvione
(Ti-Press)
25 giugno 2024
|

L'alluvione che ha colpito la Mesolcina potrà avere conseguenze anche per le aziende della zona. A tal proposito l'Ocst, dicendosi vicina alle persone colpite, ricorda che le aziende della zona, che in particolare operano nel settore alberghiero e della ristorazione, possono far capo al lavoro ridotto se subiscono danni a causa dell’alluvione, che comporta, come conseguenza, la riduzione o l’annullamento delle prenotazioni dei clienti, e per questo vedono diminuire l’attività per i propri dipendenti.

"Infatti la Legge sull'assicurazione contro la disoccupazione prevede, per queste tipologie di disagi, la possibilità di richiedere l’indennità per lavoro ridotto in seguito alla perdita di clientela dovuta alle condizioni meteorologiche. Questo tipo di sostegno può essere molto importante per consentire, in vista del ritorno alla normalità, la continuità dell’attività del personale e la conservazione dei posti di lavoro".

La Cassa disoccupazione Ocst, e in particolare Silvano Beretta responsabile Sopraceneri, è a disposizione per rispondere a eventuali domande che i datori di lavoro necessitassero per la richiesta da trasmettere all’Ufficio per l’industria, arti e mestieri e lavoro di Coira. Per info: 091 752 00 40

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔