Sabato 15 giugno dalle 10 alla pista di ghiaccio di Bellinzona si affronteranno otto squadre, tra le quali figurano anche quella locale e il Lugano
In molti avranno già provato almeno una volta nella vita a giocare a tennistavolo, o meglio, a ping pong. Sfide tra amici, solitamente, ma sabato 15 giugno dalle 10 alla pista di ghiaccio di Bellinzona si potranno ammirare dei veri professionisti di questo sport: per la prima volta in Ticino dal 1936 sono infatti in programma le finali di Coppa Svizzera, durante le quali si affronteranno le migliori otto squadre della Confederazione, fra cui figurano anche la neopromossa in Lega nazionale B Abtt Bellinzona e i campioni svizzeri del Lugano. In mattinata (10.45) sono in programma i quarti di finale, alle 14 le semifinali e alle 16.30 la finalissima. Ogni squadra schiererà sei giocatori che si affronteranno secondo il sistema della ‘Coppa Davis’, giocando dodici singoli e tre doppi. Durante le pause si esibirà il baritono Enrico Marrucci accompagnato dal maestro Fabio Urbani. L'ingresso sarà libero e la popolazione è caldamente invitata a sostenere i propri beniamini.
Le due formazioni ticinesi sembrerebbero essere tra le favorite della competizione assieme allo Young Stars Zurigo e al Rapperswil Jona. Il Lugano, che si è qualificato agevolmente alle finali battendo per 12 a 3 la squadra di Lnc del Sierre, schiererà i suoi giocatori d’élite italiani Giovannetti e Bisi. L'Abtt Bellinzona da parte sua è reduce da una stagione ricca di soddisfazione con la promozione della prima squadra in Lnb (e della seconda squadra in Lnc). Negli ottavi di finali ha inoltre battuto la forte squadra di Lnb del Bulle per ben 14 a 1. Per le finali avrà tra le sue file il nazionale italiano Amato e il campione italiano juniores Vallino. Lo Zurigo sarà invece capeggiato dall'ex nazionale svizzero Karin, mentre il Rapperswil metterà in campo l'internazionale slovacco Guman.