laR+ Bellinzonese

Mamma, ci hanno ‘affumicato’ la foca!

Del denso fumo ha avvolto mercoledì mattina la storica fontana presente in piazza Governo a Bellinzona

5 giugno 2024
|

Qualcuno stamattina avrà magari ‘gridato’ ai pompieri con quel fumo intenso uscire dalla più famosa delle fontane bellinzonesi, la cui scultura è opera di Remo Rossi. In molti, soprattutto verso la pausa pranzo, si sono fermati incuriositi a scrutare quanto stesse succedendo, indeciso se chiamare il 118 o scattare una bella foto ricordo.

Affumicata la fontana della Foca? Ma perché? Forse pulizie in corso, forse un'uscita di un gas innocuo, forse qualcosa legato a un evento? In effetti si tratta di ‘Territori’, il festival/fiera che torna nella capitale dal 5 al 9 giugno.

Protagonista l'Officina Nephos, già titolare in Ticino di diverse installazioni artistiche. Nephos, lo ricordiamo, nasce nel 2005 nell'officina fabbro-meccanica di Nicola Colombo dall'esigenza scenografica di ricreare la nebbia naturale. Il gioco iniziale diventa ricerca ossessiva. “Da allora – si legge nella loro presentazione – abbiamo sviluppato progressivamente un prodotto realizzato interamente da noi. Nel 2011 vede la luce il nostro ugello nebulizzante, componente chiave del sistema, che evolve e migliora a ogni produzione”. Ora anche in piazza Governo a Bellinzona.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔