Attività per tutti i gusti in Piazza Grande e al Parco urbano. In città vi sarà anche il Festival Park con concerti per tre sere consecutive
Pronto il rimedio in vista della febbre calciofila destinata a investire migliaia di ticinesi durante il Campionato europeo che prenderà il via il 14 giugno in Germania. Per alleviare i disturbi in modo collettivo, nella capitale del Ticino saranno allestiti due luoghi di ritrovo pubblico con tanto di maxischermi e mescite per risolvere effetti collaterali quali fame e sete. Il Parco urbano di Bellinzona (con Euro Park 24) e Piazza Grande a Giubiasco (con Eurogiubiasco2024 proposto dalla locale Società dei commercianti) sono pronti a cavalcare le emozioni dell’appuntamento calcistico dell’anno. Ci sono insomma tutti gli ingredienti per un mese di grande sport, festa e socializzazione. Il programma prevede la partita inaugurale venerdì 14 alle 21 con Germania-Scozia ed esordio rossocrociato l’indomani alle 15 contro l’Ungheria, per arrivare fino alla finale in agenda domenica 14 luglio.
A Bellinzona gli incontri della nazionale rossocrociata e la finale vedranno il commento di Rete Tre in diretta dal Parco urbano. Dove la nuova formula non vivrà di solo pallone proponendo attività per ogni gusto ed età, con molta musica e ad accesso sempre gratuito. La Città, in collaborazione con la società Music & Movement Solutions, vuole così offrire momenti di socializzazione con possibilità di praticare svariate discipline sportive e assistere a spettacoli, senza dimenticare la prima edizione del Family Day in programma domenica 7 luglio con diverse attività di svago e laboratori. L’esordio al Parco urbano sarà giovedì 13 giugno alle 18 con un dj set mentre alle 21 si terrà il concerto d’apertura affidato alla band bellinzonese Troglos, dopodiché la musica di ogni genere continuerà a essere protagonista per un mese. Durante la pausa calcistica tra le semifinali e la finale, spazio al Festival Park con entrata gratuita: sul palco giovedì 11 luglio gli Octopuss, venerdì 12 le Bambole di Pezza e sabato 13 Daniele Ronda e The Vad Vuc. Ampio spazio sarà garantito alla gastronomia con l’Euro Bistrò, che offrirà posti a sedere con griglia, menu caldo e freddo. Inoltre, in collaborazione con l’associazione Ticino Street Food, quindici food truck si alterneranno di settimana in settimana con diverse proposte. Programma completo www.festivalpark.ch. Anche a Giubiasco saranno trasmessi in diretta tutti gli incontri. Variegata l'offerta per bambini, ragazzi, adulti, famiglie, società e commerci, che potranno approfittare non solo delle partite su maxischermo ma pure di momenti di intrattenimento, sempre con accesso gratuito, senza dimenticare i punti di ristoro e le serate a tema con proposte musicali e culinarie. Programma completo www.scgiubiasco.ch.