laR+ Bellinzonese

‘Bellinzona restituisca gli avanzi d’imposta ai contribuenti’

Con una mozione il nuovo consigliere comunale Udc chiede che i 2,5 milioni in più ritornino ‘a chi ha contribuito a migliorare i conti della Città’

Ivano Beltraminelli del gruppo Lega/Udc
(Ti-Press)
27 maggio 2024
|

“Dare un riscontro concreto ai contribuenti” le cui imposte versate hanno permesso di invertire il colore dei conti comunali, passati ancora una volta dal rosso al nero. Con una mozione intitolata “Concessione dividendi” il neo consigliere comunale Ivano Beltraminelli (Lega/Udc), tornato sui banchi del legislativo dopo essere già stato capogruppo Plr all’inizio degli anni 2000, chiede che la Città di Bellinzona restituisca l’avanzo d’esercizio 2023, che ammonta a 2,5 milioni di franchi, tramite una misura che lui stesso non sa indicare di preciso, ma che suggerisce nella forma di credito d’imposta, bonus fiscale, acconto o quant’altro.

Così facendo “non s’intaccherebbe il pareggio dei conti”, laddove inizialmente il preventivo indicava un disavanzo consistente e vi è stato un balzo in avanti migliorativo di 8 milioni (che diventano 27 sommando quelli dell’ultimo triennio). Inoltre dal profilo degli investimenti il Municipio “ha sempre affermato di portare avanti tutti i progetti strategici malgrado i disavanzi”. Perciò con gli avanzi “tutto è facilitato” e anche con un pareggio “di certo non ci sarà alcun impedimento a proseguire col programma strategico”.

‘Pre-consuntivo con regolarità’

In un’interpellanza, sempre Ivano Beltraminelli chiede che il Municipio informi a scadenze regolari (a fine giugno e fine settembre) il legislativo sui dati di pre-consuntivo, affinché nel momento in cui (estate-autunno) il Municipio elabora e presenta il preventivo dell’anno successivo, e il Consiglio comunale lo valuta e lo vota nella seduta di dicembre, si conosca già lo stato di salute dei conti relativi all’anno in corso, evitando così di presentare preventivi tirati all’osso i quali poi regolarmente sfociano in risultati positivi grazie specialmente alle sopravvenienze d’imposta incassate cammin facendo. Le quali si ripresentano di anno in anno, ormai senza più grandi sorprese.

Leggi anche: