Si consolida la collaborazione avviata dalle capitali di Uri e Ticino in ambito anche commerciale e scolastico
Prosegue e porta nuovi frutti, avvicinando ulteriormente le capitali di Uri e Ticino, la collaborazione tra la Città di Bellinzona e Altdorf incentrata su commercio, scuole e turismo anche in virtù dell’ulteriore avvicinamento reso possibile dall’apertura della galleria di base del San Gottardo. Da alcuni giorni è possibile acquistare un pacchetto che consente di visitare le rispettive attrazioni culturali pernottando nelle due località. Ideata dai rappresentanti turistici e comunali, la nuova proposta rientra nell’obiettivo di una promozione reciproca. Il pacchetto turistico consente di accedere al Tell-Museum di Bürglen, a due passi dalla capitale urana, e di visitare la Fortezza di Bellinzona, pernottando una notte all’Hotel Höfli di Altdorf e una all’Hotel&Spa Internazionale. Il pacchetto valido per due persone può essere acquistato al prezzo di 408 franchi sia sullo shop online dell'Organizzazione turistica regionale Bellinzona e Valli, che promuove l’offerta insieme ai colleghi di Uri Turismo, sia sullo shop online della Schweizerische Südostbahn.
I due enti, ricordiamo, fanno parte del Tavolo di dialogo istituito per ottimizzare i rapporti e la collaborazione tra le due capitali. I primi risultati tangibili dei contatti instaurati erano giunti nel 2022, in particolare con iniziative concrete nel periodo natalizio (bancarelle di espositori bellinzonesi al mercatino di Altdorf e viceversa). Attivata poi una serie di approfondimenti per future collaborazioni in ambito culturale (musei), turistico (entrate agevolate alle attrazioni), commerciale (mercati cittadini) ed educativo (scambi di scolaresche). Tra le nuove iniziative avviate nel 2023 figura quella della Società commercianti di Bellinzona che ha riservato un’area del mercato a una delegazione di espositori urani (durante un mercoledì al mese), creando una zona con prodotti d’oltre Gottardo. Lo stesso è stato fatto ad Altdorf dove i gestori del mercato hanno riservato una zona dedicata agli espositori bellinzonesi, anche in questo caso con cadenza mensile.
Intanto Altdorf ospiterà questo weekend, da venerdì 24 a domenica 26 maggio, un Festival di musica popolare al quale sono attese migliaia di persone e 25 gruppi che si esibiranno su due palchi. Non mancheranno gli accenti latini, visto che sabato 25 alle 14 si esibirà la ticinese Bandella Vista Mare. Info www.volksmusikfestival.ch. Un ulteriore evento in agenda ad Altdorf è quello di sabato 24 agosto, quando si celebreranno i 125 anni della Tellspielgesellschaft, la società che propone la rappresentazione del ‘Tell’ di Friedrich Schiller, tra i maggiori eventi culturali del Canton Uri. Alla festa, sempre in segno di scambio e vicinanza, parteciperà una delegazione del Municipio di Bellinzona.