Il quarto incontro-allenamento stagionale si è svolto a Pianezzo insieme ai medagliati Marco e Roberto Delorenzi con Paola Stampanoni
Giunto al suo secondo anno, il progetto giovani promosso dall'Associazione sportiva Ticino e Moesa (Asti) si sta consolidando, permettendo ai ragazzi che gareggiano con regolarità alle coppe Asti di ritrovarsi per alcuni momenti in comune. Lo scopo è pure di informare e motivare alla pratica di podismo, corsa in montagna e trail. Per l'anno corrente il gruppo è formato da 24 atleti dagli 11 ai 20 anni in rappresentanza di otto società e gli allenamenti vogliono anche essere un’occasione per conoscere persone competenti e motivate.
I ragazzi hanno in effetti approfittato del quarto incontro-allenamento, tenutosi a Pianezzo il lunedì di Pentecoste, anche per interagire con tre esperti podisti reduci da vittorie in ambito internazionale. Roberto Delorenzi si è infatti imposto nella Skyrace del Lozère trail in Francia, mentre Paola Stampanoni ha vinto il Vertical del Lago di Como, prima prova della Vertical Crazy Cup italiana. I partecipanti sono stati accolti da Elia Sgroi dell’Associazione sportiva Baraonda, organizzatore del Morobbia Trail, che ha fatto loro scoprire una piccola parte della regione.
L’allenamento proposto da Marco e Roberto Delorenzi con Paola Stampanoni si è svolto al Policentro, lungo le vie del paese e nei boschi adiacenti, dove i ragazzi si sono lanciati col consueto entusiasmo lungo il circuito di circa 800 metri da ripetere più volte. Al termine, dopo un leggero defaticamento, ci si è ritrovati al Policentro per la conclusione e un piccolo momento conviviale, ai quali hanno partecipato anche alcuni genitori.