Bellinzonese

La funicolare del Ritom riapre dopo la pausa invernale

Da sabato 18 maggio sarà nuovamente possibile raggiungere comodamente la regione Ritom-Piora con i suoi innumerevoli sentieri e laghetti alpini

Una delle più ripide del mondo
(Funicolare Ritom Sa)
15 maggio 2024
|

Sabato 18 maggio la funicolare del Ritom – una delle più ripide al mondo con una pendenza massima dell’87,8% – riprenderà il servizio di trasporto al pubblico dopo la pausa invernale. Anche per questa stagione dalle 13.15 alle 15.15 sarà possibile trasportare le bici. Il servizio, che si protrarrà fino a domenica 20 ottobre, permette di raggiungere comodamente la regione Ritom-Piora con i suoi innumerevoli sentieri e laghetti alpini. Tuttavia, al momento "parte dei sentieri sono ancora chiusi per la neve", si legge in un comunicato. "La strada che dall’arrivo della funicolare porta alla diga è praticabile, mentre la strada che porta a Cadagno è ancora innevata". Tutte le informazioni aggiornate sono pubblicate sul sito www.ritom.ch.

"Il sentiero didattico del lago Ritom – prosegue la nota – costeggia il lago dal lato sinistro addentrandosi nella vegetazione: nuove tavole informative arricchiscono l’escursione con cenni sulle particolarità naturalistiche della regione e le curiosità storiche della zona. Una visita al rinomato Alpe Piora, dove da fine giugno sono presenti le mandrie con oltre 250 capi di bestiame che producono il latte per il prelibato formaggio, e/o al Centro di biologia alpina, dove ricercatori da tutto il mondo studiano e approfondiscono i fenomeni della biologia alpina e le particolarità del lago Cadagno, renderanno la vostra gita ancora più interessante e piacevole". Non da ultimo "da qualche anno in altura è pure presente una cantina di affinature per il prosciutto crudo". Presenti anche punti di ristoro come il Ristorante Lago Ritom e la Capanna Cadagno.

L’apertura della funicolare precede quella della pesca, in programma per il 2 giugno (per detentori di patenti T1, la pesca nei laghetti alpini è permessa solo dal 15 giugno), così da permettere al pescatore di raggiungere la Val Piora in modo pulito e rispettoso dell’ambiente.