Bellinzonese

Camion incidentato: dopo 4 ore ancora code e traffico in tilt

Autostrada del Monte Ceneri, la chiusura in direzione nord ha compromesso la viabilità sulle strade cantonali fra Lugano, Vedeggio e Bellinzonese

(Rescue Media)
11 aprile 2024
|

A serata inoltrata sono ancora in corso le operazioni di recupero del camion che nel pomeriggio, verso le 16.30, poco dopo aver superato la galleria del Monte Ceneri verso nord, ha sbandato e centrato il guardrail laterale, per poi finire la corsa di traverso interrompendo così la circolazione in direzione di Bellinzona. In pochissimo tempo sull'A2 si è creata una colonna lunga diversi chilometri che ha raggiunto il Luganese. La polizia ha quindi deviato il traffico, intenso a quell'ora a causa del rientro serale dei pendolari, sulla vecchia strada cantonale del Vedeggio e del Ceneri. La quale ha saputo solo parzialmente assorbire l'importante flusso di veicoli. A tal punto che alle 21 gli effetti del blocco erano ancora ben visibili: congestionata la circolazione nel Luganese e Bellinzonese. Il problema della fragilità del sistema viario ticinese è noto e si ripresenta ogni volta che sull'A2 si verifica un incidente serio, in grado di tagliare letteralmente in due il Ticino.

Il problema della fragilità del sistema viario ticinese è noto e si ripresenta ogni volta che sull’A2 si verifica un incidente serio, o anche banale, ma in grado di tagliare letteralmente in due il Ticino come successo nelle scorse ore. Quasi sempre, al netto delle eventuali vittime da soccorrere, la difficoltà maggiore riguarda la mole dei veicoli da rimuovere. Il camion odierno trasportava per esempio un pezzo di una grande gru: per issarla su un altro camion con rimorchio si è reso necessario far intervenire uno speciale mezzo con braccio meccanico. Idem per evacuare il camion incidentato. Ma non è finita qui, perché anche il guardrail ha richiesto un lungo intervento di manutenzione ad opera dei servizi autostradali.